Rocco Casalino guadagna più del premier Conte: ecco gli stipendi

Rocco Casalino, portavoce e capo ufficio stampa del presidente del Consiglio, guadagna più del premier Giuseppe Conte. Ecco gli stipendi di Palazzo Chigi

Rocco Casalino guadagna più del premier Conte: ecco gli stipendi
21 Settembre 2018 ore 09:37

Rocco Casalino, portavoce e capo ufficio stampa del presidente del Consiglio, guadagna più del premier Giuseppe Conte

Rocco Casalino guadagna più del premier Conte

Noto ai più per aver partecipato alla prima edizione del Grande Fratello, Rocco Casalino, 46 anni, è da tempo responsabile della comunicazione pentastellata. Con l’instaurazione del nuovo Governo, è diventato portavoce e capo ufficio stampa del presidente del Consiglio.

Ed ecco che un’inchiesta dell’Espresso rivela che Casalino guadagna più dello stesso premier. In ritardo rispetto a quanto prescritto dalla legge sulla trasparenza, il Governo ha pubblicato i nomi e gli emolumenti dei vari collaboratori.

Il totale dello stipendio di Casalino è di 170mila euro lordi annui. Ossia, 91mila di trattamento economico fondamentale; 59mila di emolumenti accessori e 18mila di indennità. Giuseppe Conte, non essendo deputato, si “accontenta” di 114mila euro lordi all’anno.

Non è la prima volta

Già nel Governo Renzi era stata notata una disparità simile. L’allora premier guadagnava infatti meno del portavoce Filippo Sensi, con le medesime cifre di Conte e Casalino.

Il costo della comunicazione

A stupire dunque è più che altro la cifra spesa per gli addetti alla comunicazione, su cui questo governo, sempre secondo l’Espresso, sta spendendo più di tutti gli altri esecutivi. Il costo complessivo dell’organico (7 persone) è di 662mila euro annui.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità