Rolando: «Io sono il centro destra e tale rimango. Spero che Fellegara rimanga coerente»
"Alla fine i Mageriani non sono così tanto civici come dicono di essere. Io? Antifascista al 100%"
Arriva la risposta di Gianni Rolando alla conferenza di Alessandro Mager, avversario al ballottaggio, sulle trattative con il centro sinistra di Fulvio Fellegara. Per il candidato del centro destra a Sanremo, il progetto dell'ex segretario della Camera del Lavoro di Imperia è degno di stima, l'avvicinamento a Mager e alla sua componente civica, potrebbe snaturarlo. E ribatte anche alle accuse di essere il rappresentante della vecchia politica che si rispolvera come nuovo che avanza. "Io il vecchio? Il più votato della sua lista Anima è stato vicesindaco e assessore, sono 40 anni che quello uno studio di avvocati fa politica»
Rolando sui negoziati tra civici e centro sinistra: «Mager è incoerente. Speriamo che Fellegara resti sulle sue posizioni»
«Ho avuto anche io un incontro con Fellegara, nessun mercato- ammette-. Ci siamo confrontati sui temi che abbiamo in comune, a cominciare dall'acqua pubblica. Mi aspetto una spinta da parte di tutti i partiti, anche il PD, sui progetti validi».
«È importante avere i due fronti che dialogano- ha spiegato- . Sono contento del centro sinistra ricompattato. Quello che mi lascia perplesso è il fronte di centro sinistra da un lato il fronte civico che fino a ieri dialogava con l'estrema destra di Erica Martini (Indipendenza). Smascherato il progetto civico che poi tanto civico non è. Il progetto di Fellegara è un progetto virtuoso che io stimo, l'accordo con Mager lo mina, tanto che c'è già stata una spaccatura (Progetto Comune ha scelto di non votare al ballottaggio). Il dato che è emerso è che la città ha scelto di interrompere la continuità con il progetto Biancheri e l'avvicinamento al centro sinistra delinea esattamente l'esperienza dell'amministrazione uscente, e soggetta, potenzialmente, ai potentati imperiesi. Progetto comune è stata coerente, mi auguro che lo siano anche gli altri. A mio giudizio, la campagna elettorale è stata pesante da entrambe le parti, mi hanno detto totali falsità. Questa cosa mi ha dato molto fastidio».
«Alla fine, la scelta è facile- ha concluso-. C'è il centro destra con una forte componente civica che rappresenta il nuovo e una componente civica che poi tanto civica non è e rappresenta la continuità con quello che abbiamo già visto».
«Antifascista al cento per cento»
Primo punto di contatto tra Fellegara e Mager, secondo quest'ultimo, è l'antifascismo. Così Rolando: «Sono antifascista al cento per cento. E non solo, Luca Lombardi (FdI) in Consiglio comunale ha portato una delibera per condannare tutti i totalitarismi, anche il fascismo».