Rolando presenta la sua candidatura "Io l'unico di centro destra"
"Tre i punti fondamentali. Rilancio, piccole opere quotidiane e il sociale"
Presentata ufficialmente, dopo i simboli di due liste civiche, la candidatura a sindaco di Gianni Rolando, ingegnere, 68 anni, l'uomo del centro destra dei partiti (Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia, Udc più Democrazia Cristiana di Rotondo) e, al momento, due liste civiche (Sanremo Domani e Andiamo!). L'appuntamento al Morgana, nel centro di Sanremo. Tanti i sostenitori che hanno affollato il locale sanremese.
Rolando l'uomo del centro destra, la candidatura presentata ufficialmente al Morgana
Presenti i rappresentanti dei partiti e delle liste civiche che appoggiano Rolando, oltre, ovviamente, al candidato: Gianni Berrino (senatore FdI), Antonio Federico (coordinatore provinciale Lega), SimoneBaggioli (coordinatore FI), Anna Maria Panarello (Udc), Stefania Mostardini (Sanremo Domani) e Marco Cambiaso e Maurizio Zoccarato (Andiamo!). Tra il pubblico, numerosi esponenti del centro destra sanremese e provinciale, tra cui il sindaco di Ventimiglia, Flavio Di Muro (Lega). Come già anticipato negli appuntamenti elettorali precedenti, i punti cardine sono tre: le piccole opere, quelle vicine alle esigenze quotidiane dei cittadini, il sociale, dagli anziani ai giovani e il rilancio strutturale della città, dal turismo alle grandi opere. L'idea per portare l'amministrazione comunale nelle frazioni e nei comuni sulla falsa riga della circoscrizioni, con dei consiglieri di rappresentanza. L'idea, eventualmente, sarebbe addirittura di portare delle piccole "giunte" nelle varie circoscrizioni.
"Partiti fondamentali per Sanremo"
«La città di Sanremo non può, al giorno d'oggi, essere governata senza l'appoggio dei partiti, per questo è importante che il centro destra si sia presentato unito alle amministrative. Nel mio lavoro- aggiunge- quando telefono a qualcuno devo fare il prefisso del cellulare e non della città. Sarà così in politica. Mi riferisco, anche, al senatore Gianni Berrino (FdI), che mancava da Sanremo da tempo e al viceministro alle Infrastrutture e Trasporti Edoardo Rixi (Lega), genovese, però eletto nel nostro collegio».
Duro attacco all'amministrazione da parte di Maurizio Zoccarato, ex sindaco e ispiratore del movimento civico di centro destra Andiamo! che ha puntato il dito contro la gestione della giunta (non Biancheri, per lui un buon sindaco), di aspetti importanti della città, come la gestione della raccolta differenziata e dell'ambiente.
"Cambiano resta a guardare"
Spicca l'assenza del Governatore Giovanni Toti, (e dell'assessore regionale Marco Scajola) che si è assentato per impegni istituzionali nel pomeriggio. Nelle scorse settimane, il Governatore aveva lasciato libertà ai rappresentanti del suo movimento civico, Cambiamo, sul sostegno a Rolando o all'avvocato Alessandro Mager, candidato civico, ma di area spiccatamente di centro destra. I rappresentanti "Arancioni" sanremesi, nel caso, correranno senza simbolo. «Cambiamo resta a guardare- ha detto Rolando-. Certo è che il leader della coalizione di centro destra in Regione Liguria non può che sostenere i partiti alle amministrative». Cambiano, invece seguirà compatta la coalizione alle Europee, contingenti alle comunali.
Davide Izetta
La gallery