Rotonda: il Comune pianta palme a prova di punteruolo rosso
Punteruolo rosso: a Phoenix Dactylifera è facilmente attaccabile dal famigerato parassita. Ecco perché l'amministrazione ne ha piantate altre
Punteruolo rosso
"Facciamo un sondaggio: cosa ne pensate della scelta fatta dall'Amministrazione di sostituire le Palme previste in progetto, Phoenix Dactylifera, con altre Palme? La prima scelta era stata fatta perché la Dactylifera è la palma di Bordighera, simbolo della nostra città". Così il consigliere di minoranza a Bordighera, Giacomo Pallanca, su Facebook, cerca di aprire il dibattito, per quanto riguarda gli ultimi interventi sulla rotonda di Capo Ampelio.
Ecco la spiegazione
C'è, però, da dire che una spiegazione c'è sul fatto che sono state cambiate le palme: la Phoenix Dactylifera è facilmente attaccabile dal punteruolo rosso. Nell'articolo, le foto pubblicate da Pallanca.
Parla l'assessore Laganà
L'assessore Marco Laganà spiega che le palme allestite in questi giorni sono state donate dall'impresa che ha realizzato l'anfiteatro e che comunque l'acquisto delle Dactylifere, era già stato stralciato da Pallanca per motivi economici.
Per quanto riguarda il punteruolo rosso, consapevole che la Dactylifera è una pianta rinomata della Washingtonia, aggiunge: "Quest'ultima è attaccata soltanto nel cinque per cento dei casi dal punteruolo rosso, che predilige la Dactylifera. Dalla Washingtonia viene addirittura ricavata la molecola per combattere il temibile coleaottero".