Rt: ecco l'accordo di programma, Scajola, "Più risorse e nuovi mezzi"
L'accordo di programma sul futuro di Riviera Trasporti è realtà. Questa mattina è stato ratificato durante il consiglio provinciale. A spiegare i dettagli il presidente della Provincia Claudio Scajola.
"Sono tre i cardini di questa vicenda, quello finanziario: i comuni che contribuiscono salgono con la quota di partecipazione a più di un milione all'anno, un sacrificio per garantire i servizi. C'è un adeguamento Istat che era fermo dal 2014.
La Regione dà un ulteriore contributo perché questo è il territorio della Liguria che procapite aveva minori risorse per il trasporto, in una cifra intorno a un milione. C'è poi un altro milione, la Provincia mette un altro milione che ha tirato fuori dalle pieghe del bilancio.
"Maggiori risorse grazie a piano industriale"
Questo ci permette un piano industriale che sta in piedi, ma sblocca anche delle risorse per un piano di acquisto di mezzi significativo e dà la possibilità finalmente di avere i conti in ordine, con i dipendenti, in particolare gli autisti possano avere finalmente una retribuzione giusta, che meritano.
"A febbraio i nuovi mezzi"
"È un programma molto serrato, ha richiesto un anno e mezzo di lavoro in un settore in agonia da dieci anni, riteniamo che a giugno partirà la nuova società con i conti in ordine e a febbraio avremo i mezzi nuovi. Questo ci permetterà di avere un servizio efficiente epr lavoratori, studenti e turisti".