On. Pastorino

Saluto romano in Consiglio "Atto ignobile"

E il caso del saluto romano a Cogoleto approda in Parlamento con un'interrogazione

Saluto romano in Consiglio "Atto ignobile"
Pubblicato:

"Nel Giornata della Memoria abbiamo visto un atto ignobile al consiglio comunale di Cogoleto". Sono queste le parole che l'onorevole Luca Pastorino, segretario alla presidenza della camera (Leu), sceglie per aprire il suo intervento a margine del presunto saluto romano che alcuni consiglieri di centrodestra avrebbero "sfoggiato" proprio in sede di assise il Giorno della Memoria.

 

 

Il caso del saluto romano a Cogoleto finisce in Parlamento

"La celebrazione di un momento così carico di significato, per non dimenticare l'orrore della Shoah, ha dato vita a una scena da condannare. I consiglieri - scrive Pastorino - devono rassegnare immediatamente le dimissioni. Il loro comportamento non è degno per chi ha un ruolo all'interno delle Istituzioni. E bene hanno fatto i consiglieri regionali dei gruppi Sansa Presidente, Linea Condivisa, M5S e Pd a presentare un esposto al Prefetto. Il caso verrà portato in Parlamento con un'interrogazione che depositerò a breve alla Camera". Lo dichiara il deputato ligure di Leu Luca Pastorino, segretario di presidenza alla Camera.

 

 

 

"Serve un sussulto dall'intero Parlamento"

"Ma - aggiunge Pastorino - quanto accaduto nel consiglio comunale di Cogoleto conferma la necessità di affrontare la questione anche in Parlamento dal punto di vista normativo. Bisogna mettere fuori legge - afferma -  le organizzazioni che si richiamano all'ideologia fascista e avviare progetti culturali, coinvolgendo il servizio pubblico, per contrastare il ritorno di partiti dichiaratamente fascisti. La proposta di legge, che ho presentato a inizio legislatura, deve essere calendarizzata al più presto per essere approvato. L'iter è fermo da troppo tempo, - conclude -  serve un sussulto dell'intero Parlamento".

Seguici sui nostri canali
Necrologie