TAVOLA ROTONDA ALL'OSPEDALE BOREA

Sanità: cooperative negli ospedali e liste di attesa, il ministro Schillaci a Sanremo

Dall’ospedale Borea di Sanremo, il ministro della Salute Orazio Schillaci è intervenuto anche sull’annoso problema delle liste di attesa

Sanità: cooperative negli ospedali e liste di attesa, il ministro Schillaci a Sanremo
Pubblicato:

Il ministro della Salute ha puntato sulle necessità di regolare le cooperative negli ospedali

Abbiamo in mente di attuare qualche norma sulle cooperative, perché non è possibile che magari nella stessa struttura lavora un medico del servizio nazionale ed ha un compenso, e magari lavora anche un medico di una cooperativa, magari senza specializzazione, oppure che ha anche più di 70 anni, e guadagna tre volte di più".

Lo ha dichiarato il ministro della salute, Orazio Schillaci, nel pomeriggio, all’ospedale Borea di Sanremo, a margine di una tavola rotonda con il presidente della Regione Liguria Giovanni; il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri; l'assessore alla Sanità, Angelo Gratarola e il direttore generale di Asl 1, Filippo Maria Stucchi.

Schillaci è anche intervenuto sulla carenza di personale sanitario. “Abbiamo sicuramente un problema sugli infermieri. Riguardo i medici c’è una carenza, ma più che un numero assoluto, mancano i medici di alcune specialità. Dobbiamo rendere quelle specialità più attrattive e dobbiamo fare sì che ci sia una gratificazione non solo economica ma anche di prospettive di ruolo e di organizzazione”.

Schillaci è intervenuto anche sulle liste di attesa

Sulle liste d’attesa credo che vada fatto un discorso di razionalizzazione. Bisogna identificare quali prestazioni necessitano i pazienti, bisogna coinvolgere i medici, bisogna far sì che il paziente abbia una presa in carico, che sia il medico curante oppure la struttura che ha in carico il paziente a identificare chiaramente il percorso diagnostico terapeutico e quindi a scadenzare ciò che serve”.

Non è mancato un cenno alle sempre maggiori richieste di risorse dalle Regioni

Dall’ospedale Borea di Sanremo, il ministro della Salute Orazio Schillaci è intervenuto anche sull’annoso problema delle liste di attesa; mentre sulla richiesta di maggiori risorse da parte delle Regioni ha aggiunto: “Ieri abbiamo distribuito, con l’accordo stato regioni che è stato firmato dopo un anno dal nuovo governo in due mesi quasi 126 miliardi. Credo che avere più soldi nella sanità sia sicuramente importante, ma credo che bisogna cambiare il modo di approcciarci alla Sanità”.

Ed ha concluso: “Siamo nel terzo millennio e dobbiamo trovare dei percorsi nuovi, insieme ovviamente alle Regioni, quindi non è solo un problema economico, credo sia un problema anche di organizzazione”.

Fabrizio Tenerelli

ministro della salute orazio schillaci, ospedale borea di sanremo 9 febbraio 2023
Foto 1 di 4
ministro della salute orazio schillaci, ospedale borea di sanremo 9 febbraio 2023_10
Foto 2 di 4
ministro della salute orazio schillaci, ospedale borea di sanremo 9 febbraio 2023_08
Foto 3 di 4
ministro della salute orazio schillaci, ospedale borea di sanremo 9 febbraio 2023_05
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali
Necrologie