Politica
intervento di 4 fasi

Sanremo: approvato progetto e finanziamento per il recupero dell'ex stazione

L’opera prevede un impegno di spesa di 660mila euro per la riqualificazione estetica e funzionale dell’ex stazione

Sanremo: approvato progetto e finanziamento per il recupero dell'ex stazione
Politica Sanremo, 25 Novembre 2022 ore 18:13

Il progetto e il finanziamento sono stati approvati in Giunta

La Giunta di Sanremo ha approvato il finanziamento e il progetto esecutivo per il recupero dell’ex stazione. Il prospetto è stato redatto dall’architetto Luca Vercesi e seguito dall’ufficio tecnico del Comune guidato dall’ingegnere Danilo Burastero. L’opera prevede un impegno di spesa di 660mila euro per la riqualificazione estetica e funzionale dell’ex stazione che, nella volontà dell’amministrazione, ospiterà in uno dei locali al piano terra il nuovo infopoint turistico.

Per il restauro e la messa in sicurezza dell’edificio

il progetto prevede una serie di interventi articolati quatto fasi. Nella prima si interverrà sulle coperture, che risultano essere la parte più ammalorata. L’azione prevede il rinforzo e in alcuni casi la ricostituzione, dei nodi di appoggio delle capriate danneggiate; quindi, verranno rimosse le tegole danneggiate e verrà rifatta la copertura.

Secondo step sarà quello legato al recupero delle facciate e dei serramenti

Poi si passerà agli interni, con una serie di interventi tra cui il recupero dei locali ex bar, da destinare a infopoint turistico, il recupero della “galleria passante" di collegamento tra interno ed esterno stazione e il risanamento dei locali. Ultima fase, la realizzazione di un impianto di illuminazione. “Recuperiamo e valorizziamo un bene storico della nostra città - afferma il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri - dichiarato di interesse storico artistico particolarmente importante nel 2008 con decreto del Ministero per i Beni e le attività Culturali”.

F.T.

Seguici sui nostri canali
Necrologie