VERSO LE AMMINISTRATIVE

Sanremo: sui social spunta il sondaggio sul gradimento dei 4 candidati sindaci

Terminata l’epoca delle telefonate “random" oggi i sondaggi vengono spesso promossi sui social, molto più veloci

Sanremo: sui social spunta il sondaggio sul gradimento dei 4 candidati sindaci
Pubblicato:

Si avvicinano le elezioni comunali a Sanremo e scattano i sondaggi. Terminata l’epoca delle telefonate “random" per conoscere le tendenze politiche di una città o di un gruppo di persone, oggi vengono spesso promossi sui social. Come questo, molto anonimo a dir il vero (c’è scritto solo “comunità locale”), sponsorizzato su Facebook.

Le domande salienti sono una decina ed hanno come obiettivo

quello di testare l’indice di gradimento dei quattro candidati sindaci in corsa alle amministrative di giugno. Si parte con la richiesta di indicare provincia e Comune di residenza. Quindi, si chiede di indicare se si preferisce un candidato sindaco sostenuto da partiti politici, liste civiche locali, entrambi o “indifferente”.

A questo punto si domanda di dare un punteggio

da 1 a 10, o al massimo barrare la casella “non conosco", ai 4 candidati sindaci: Alessandro Mager (civico di area centrodestra), Gianni Rolando (centrodestra dei partiti), Roberto Rizzo (civico) e Fulvio Fellegara (centrosinistra). La domanda successiva chiede a quali dei quattro candidati l’intervistato darebbe la propria fiducia e quindi il proprio voto. Tra le opzioni ci sono anche “altri” o “nessuno di questi”.

Ci sono quindi tre ipotesi di ballottaggio e l’intervistato deve barrare chi ritiene vincente o chi voterebbe tra

Rolando e Mager, Fellegara e Rolando e Mager e Fellegara. Si chiede a questo punto di esprimere la propria preferenza per una delle liste civiche o uno dei partiti potenzialmente in campo alle elezioni: Pd, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lista civica Sanremo al Centro di Biancheri, Movimento 5 stelle, Lega, Noi Moderati, Azione-Italia Viva Alleanza Verdi-Sinistra, Lista civica “Anima” per Mager, Più Europa Lista civica “Andiamo” di Zoccarato, Altre liste civiche a sostegno di Mager, Altre liste civiche di centrodestra a sostegno di Rolando, altre liste civiche di centrosinistra a sostegno di Fellegara o altro.

Non poteva mancare una domanda sull’area politica dell’intervistato

“Parlando in generale, tra sinistra e destra a quale area politica sente più vicino alle sue opinioni?”. L’ultima domanda politicamente rilevante chiede di conoscere ci si è votato alle ultime elezioni e anche in questo caso viene proposta una scelta con possibilità di barrare la risposta più confacente. In conclusione si chiede di indicare: sesso, età e genere di professione.

Fabrizio Tenerelli

Seguici sui nostri canali
Necrologie