Scajola al Club di Conversazione: “Liguria motore di sviluppo e coesione”

“La Regione rappresenta un punto di riferimento per i cittadini e per gli enti locali", ha dichiarato l’assessore Scajola

Scajola al Club di Conversazione: “Liguria motore di sviluppo e coesione”

Si è tenuto questa mattina a Imperia l’incontro del Club di Conversazione dedicato al ruolo della Regione per il territorio, che ha visto la partecipazione dell’assessore regionale Marco Scajola.

Scajola: “Rafforzare la coesione e lo sviluppo sostenibile”

“La Regione rappresenta un punto di riferimento per i cittadini e per gli enti locali – ha dichiarato l’assessore Scajola –. Il nostro obiettivo è quello di rafforzare la coesione del territorio e accompagnare la Liguria in un percorso di sviluppo sostenibile, in cui istituzioni, imprese e comunità possano collaborare in modo concreto e costruttivo.”

Formazione, sociale e sport: 55mila liguri coinvolti

L’assessore ha ricordato come, grazie alle risorse del Fondo sociale europeo, siano già stati coinvolti 55mila liguri in corsi di formazione orientati al lavoro, ma anche in bandi dedicati al sociale, alla conciliazione vita-lavoro e alla promozione dell’attività sportiva.

Trasporti e mobilità giovanile

Tra i progetti in corso, Scajola ha evidenziato il potenziamento del sistema dei trasporti, con l’introduzione della bigliettazione elettronica e nuove misure a sostegno dei giovani: il treno gratuito per gli under 19 e lo sconto del 50% per gli studenti under 26 sulla tratta casa–studio.

Rigenerazione urbana e investimenti sul territorio

Parallelamente, la Regione ha promosso interventi di rigenerazione urbana per migliorare vivibilità e attrattività dei centri liguri. Dal 2021 a oggi sono stati investiti 46 milioni di euro per 180 interventi in tutta la Liguria.

Un incontro per il dialogo e la crescita collettiva

Nel corso dell’intervento, Scajola ha illustrato il ruolo strategico della Regione nella programmazione urbanistica ed economica, nella valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale e nel sostegno alle comunità locali. L’incontro rientra nel calendario di appuntamenti del Club di Conversazione, iniziativa nata per promuovere il confronto e la crescita collettiva attraverso un dialogo aperto tra cittadini, istituzioni ed esperti.