in appoggio al candidato presidente andrea orlando

Schlein a Imperia: "Smantellata la sanità pubblica in nove anni di governo della destra con Toti"

Elly Schlein: "Questa è una regione che ha bisogno di vedere ristabilito il diritto alle cure, luna sanità di territorio"

Schlein a Imperia: "Smantellata la sanità pubblica in nove anni di governo della destra con Toti"
Pubblicato:

A questa regione serve una svolta. Questi nove anni di di governo della destra con Giovanni Toti hanno visto lo smantellamento della sanità pubblica: 430 giorni per una gastroscopia o una colonscopia programmata vuol dire che chi ha i soldi va dal privato e salta la lista d’attesa, chi non li ha sta rinunciando a curarsi".

Lo ha detto il segretario nazionale del Pd, Elly Schlein, in serata, a margine di un comizio

che si è svolto in piazza San Giovanni a Imperia, alla presenza dei candidati alle elezioni regionale del prossimo 27 ottobre.

Questa è una regione che ha bisogno di vedere ristabilito il diritto alle cure, una sanità di territorio che arrivi anche dove le persone sentono di non avere sufficiente risposta sanitaria - ha aggiunto -. E’ una regione che ha bisogno di nuovo lavoro di qualità. Penso ai giovani, che devono trovare qui una opportunità di costruirsi un futuro dignitoso e con contratti così precari, che la destra sta volutamente aumentando e con salari così bassi, mentre Meloni e la maggioranza che sostiene Marco Bucci ha bloccato il salario minimo, tanti giovani vanno via dalla Liguria per costruirsi un futuro altrove”.

Durante il proprio discorso parla anche di emergenza climatica

Noi vogliamo invertire questa rotta. Orlando ha messo al centro del proprio programma. insieme a tutta la sua coalizione. la salute. il lavoro dignitoso e la reindustrializzazione, per fare una conversione ecologica vera, perché anche il tema ambientale è molto sentito. E’ una regione, come tante altre d’Italia, fragile ai cambiamenti climatici. Bisogna fare molto di più, non ci serve una destra che continua a negare l'emergenza climatica, perché non aiuta le imprese e non aiuta gli agricoltori. Anche le industrie e le imprese di questo territorio della Liguria hanno bisogno di risposte”. Abbiamo il costo energetico più alto d’Europa, non ce lo possiamo permettere, perché vuol dire che le famiglie non riescono più a pagare le bollette e le imprese perdono competitività rispetto agli altri loro colleghi europei. Quindi tante sono le ragioni per cui siamo convinti di questa scelta felici di venire a sostenere Andrea Orlando”.

Per Orlando la missione è quella di salvare la Liguria

Contro una serie di potentati che l'hanno dominata, che l'hanno portata a una fase di declino E che soprattutto hanno sfasciato in modo pericolosissimo la sanità pubblica. Noi oggi vogliamo imprimere una svolta alla Liguria, che consenta di garantire l'accesso alle cure a tutte e a tutti i liguri soprattutto in anziani in una regione dove la migrazione sanitaria è la più alta del nord Italia”.

Fabrizio Tenerelli

elezioni regionali liguria 27 ottobre elly schlein piazza san giovanni imperia sabato 5 ottobre 2024
Foto 1 di 3
elezioni regionali liguria 27 ottobre elly schlein piazza san giovanni imperia sabato 5 ottobre 2024_04
Foto 2 di 3
elezioni regionali liguria 27 ottobre elly schlein piazza san giovanni imperia sabato 5 ottobre 2024_03
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali
Necrologie