IL PROJECT FINANCING

Sicurezza stradale: Ventimiglia, una ditta installerà 6 autovelox fissi e 5 semafori T-Red

A base di gara la proposta di project financing del raggruppamento temporaneo tra la società Safety 21 Spa e la società Engineering Spa

Sicurezza stradale: Ventimiglia, una ditta installerà 6 autovelox fissi e 5 semafori T-Red
Pubblicato:

Via al project financing per la sicurezza stradale

Il Comune di Ventimiglia ha avviato una procedura aperta per l’affidamento in concessione della realizzazione e gestione di una infrastruttura per la sicurezza stradale unitamente alla fornitura a noleggio, installazione e manutenzione sia ordinaria che straordinaria di dispositivi, misuratori elettronici per l'accertamento, il rilevamento delle violazioni all'articolo 142 del nuovo Codice della Strada oltre al servizio informatizzato per la gestione del procedimento sanzionatorio.

A base di gara c'è una proposta di project financing

avanzata dal raggruppamento temporaneo tra la società Safety 21 Spa e la società Engineering Spa, in qualità di promotore - che prevede la realizzazione di 5 postazioni di di rilevamento delle infrazioni semaforiche (i cosiddetti T-Red); 6 impianti di rilevamento della velocità istantanea; 3 impianti di lettura targhe e 10 impianti “passaggio pedonale sicuro”.

Il piano economico della "Safety 21 spa"

prevede investimenti iniziali per più di 919mila euro, con circa 516mila euro, per strumentazioni e infrastrutture, e 403mila per costi di progettazione e spese per realizzazione software dedicato, comprendendo una somma una tantum, pari a 100mila euro offerta all’amministrazione per ulteriori progetti sulla sicurezza stradale.

I vantaggi del Comune, a differenza del classico appalto, consistono nel trasferimento in capo al privato dei rischi di gestione e nel contempo di una percentuale a favore dell’ente del 40 per cento dei proventi derivanti dal progetto, oltre a un minimo garantito quantificato in 500mila euro annui. L'importo a base di gara è di 23.594.622 euro, che diventano 28.785.438,84 (Iva inclusa). Responsabile unico del procedimento è stato nominato Giorgio Marenco, che è anche comandante della polizia locale.

Seguici sui nostri canali
Necrologie