Siti storici dei Grimaldi: Principe Alberto istituisce Federazione di Monaco
il Principe Alberto di Monaco ha ufficializzato, oggi, la costituzione della Federazione di Monaco dei Siti Storici Grimaldi
Istituita la Fondazione di Monaco dell'associazione dei Siti Storici Grimaldi
Nei giardini del Palazzo dei Principi di Monaco, alla presenza del sindaci italiani e francesi dei Comuni aderenti all'Associazione dei Siti Storici Grimaldi, il Principe Alberto di Monaco ha ufficializzato, oggi, la costituzione della Federazione di Monaco, da lui direttamente presieduta e che avrà il compito di coordinare l'associazione francese istituita dal compianto sindaco di Mentone Jean-Claude Guibal e l'associazione Italiana costituita e presieduta dal sindaco di Dolceacqua (Imperia) Fulvio Gazzola.
Nel proprio discorso il Principe
ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa a cui è molto legato, perché consente di riallacciare legami storici sui quali costruire progetti e nuove collaborazioni. I Comuni aderenti all'associazione italiana sono 23, appartenenti alle Regioni: Liguria, Emilia Romagna, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.
In Liguria ne fanno parte oltre a Dolceacqua, Ventimiglia, Isolabona, Perinaldo, Sanremo e Genova. "E' sicuramente per tutti noi una ottima occasione promozionale - ha affermato Gazzola - affiancandoci ad una realtà internazionale come il Principato. Ma oltre alla promozione storico-culturale ed enogastronomica dei nostri Comuni, abbiamo l'ambizione di individuare un altro percorso comune al Principato e con la Famiglia Grimaldi, che è quello della tutela ambientale. E’ infatti iniziato, con la collaborazione della Fondazione Albert II, lo studio di alcuni progetti”.