Politica
CERIMONIA NEL PRINCIPATO

Siti storici dei Grimaldi: Principe Alberto istituisce Federazione di Monaco

il Principe Alberto di Monaco ha ufficializzato, oggi, la costituzione della Federazione di Monaco dei Siti Storici Grimaldi

Siti storici dei Grimaldi: Principe Alberto istituisce Federazione di Monaco
Politica 17 Maggio 2022 ore 19:54

Istituita la Fondazione di Monaco dell'associazione  dei Siti Storici Grimaldi

Nei giardini del Palazzo dei Principi di Monaco, alla presenza del sindaci italiani e francesi dei Comuni aderenti all'Associazione dei Siti Storici Grimaldi, il Principe Alberto di Monaco ha ufficializzato, oggi, la costituzione della Federazione di Monaco, da lui direttamente presieduta e che avrà il compito di coordinare l'associazione francese istituita dal compianto sindaco di Mentone Jean-Claude Guibal e l'associazione Italiana costituita e presieduta dal sindaco di Dolceacqua (Imperia) Fulvio Gazzola.

Nel proprio discorso il Principe

ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa a cui è molto legato, perché consente di riallacciare legami storici sui quali costruire progetti e nuove collaborazioni. I Comuni aderenti all'associazione italiana sono 23, appartenenti alle Regioni: Liguria, Emilia Romagna, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.

In Liguria ne fanno parte oltre a Dolceacqua, Ventimiglia, Isolabona, Perinaldo, Sanremo e Genova. "E' sicuramente per tutti noi una ottima occasione promozionale - ha affermato Gazzola - affiancandoci ad una realtà internazionale come il Principato. Ma oltre alla promozione storico-culturale ed enogastronomica dei nostri Comuni, abbiamo l'ambizione di individuare un altro percorso comune al Principato e con la Famiglia Grimaldi, che è quello della tutela ambientale. E’ infatti iniziato, con la collaborazione della Fondazione Albert II, lo studio di alcuni progetti”.

3 foto Sfoglia la gallery
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie