Soldano aderisce al plastic free: caraffe e borracce a scuola

Soldano aderisce al plastic free: caraffe e borracce a scuola
Pubblicato:

Plastic free

Il piccolo centro dell'entroterra di Vallecrosia aderisce al plastic free. Il primo passo è stato quello di offrire una borraccia (personalizzata) in alluminio a ciascuno dei trentatré alunni delle scuole elementari e dei venticinque delle materne "De Amicis". Questo perché sono state eliminate le bottiglie di plastica dalla mensa scolastica.

"Abbiamo fatto installare un erogatore con caraffe - spiegano il sindaco Isio Cassini e il vice, Antonio Fimmanò -. Senza contare che in paese, è attiva dal 2013 una casetta dell'acqua che in sei anni ha già erogato 240mila litri di acqua per altrettante bottiglie risparmiate, in media quarantamila all'anno, che non si gettano più in discarica".

Ma cosa cambierà a Soldano - uno dei primi piccoli Comuni della provincia di Imperia, ad avere aderito all'iniziativa - con l'avvento del plastic free? "I primi cambiamenti si hanno nei nostri uffici pubblici, con i dipendenti che ad esempio non usano più plastiche monouso per il caffè. Anche a loro abbiamo regalato una borraccia - prosegue Cassini - e molti si sono dotati di tazzina lavabile. Per tutti gli altri cerchiamo di dotarci di tazzine in materiale biodegradabile". Il secondo passo sarà quello di: "Sensibilizzare i negozi e i bar dall'eliminare gradatamente le plastiche monouso, come i sacchetti - concludono i due amministratori - dando loro tempo di adeguarsi".

Leggi QUI le altre notizie

Seguici sui nostri canali
Necrologie