Soldano il primo Comune a partire con il sistema di pagamento dei tributi "Pago PA"
Grazie al nuovo sistema di pagamento il cittadino, non potrà più incorrere in errori di pagamento che erano molto frequenti
Pagamento tributi
Il Comune di Soldano è il primo della provincia di Imperia ad avere già adottato il sistema "PagoPA" per il pagamento dei tributi. "Grazie al diligente lavoro svolto dal responsabile del servizio Giuseppe Luppino - spiega il sindaco del piccolo centro della val Crosia, Isio Cassini - in collaborazione con la ditta 'Cesi srl', di Taggia, quest’anno . il nostro Comune permetterà al contribuente di pagare la Tari con il nuovo sistema pagoPA".
Il cittadino riceverà allegato alla bolletta i codici "Iuv" delle rate e del pagamento in un’unica soluzione; ciò gli permetterà di pagare comodamente il tributo sia dal sito istituzionale del Comune di Soldano all’indirizzo www.comunesoldano.it sia in qualsiasi ufficio: Posta, banca o tabacchino. Grazie al nuovo sistema di pagamento il cittadino, non potrà più incorrere in errori di pagamento che erano molto frequenti mediante il pagamento con il modello F24.
"Il nuovo sistema di pagamento - spiega Luppino - migliorerà l’efficienza dell’attività amministrativa di controllo e verifica dei pagamenti, in quanto il pagamento effettuato sarà visualizzabile quasi istantaneamente sul sistema contabile del comune e si interfaccerà automaticamente con il software di gestione dei tributi e del bilancio comunale".
In tema di tributi
Soldano ha deliberato per l’anno 2020 di mantenere le tariffe Tari applicate nel 2019, salvo conguaglio nell’anno 2021 a seguito di approvazione del piano finanziario 2020 entro dicembre. Quest’anno ci saranno alcune novità importanti. Come disposto dall’autorità di settore, il contribuente quest’anno troverà indicate le informazioni relative alla raccolta e ai gestori che eseguono il servizio ma non solo, saranno indicati anche eventuali importi non corrisposti per gli anni pregressi oltre che l’informativa sulla privacy e l’autorizzazione all’invio, via posta elettronica, della bolletta a partire dal prossimo anno.
Il Consiglio comunale ha stabilito per l’anno 2020 che la Tari potrà essere pagata in tre rate con scadenza 31 luglio, 30 settembre e 30 novembre, con possibilità di pagamento in un’unica soluzione il 30 novembre. Per incentivare la ripresa delle attività commerciali e artigianali rimaste chiuse a seguito del Covid, il Comune ha stabilito di esentare totalmente dal pagamento del tributo per i mesi di marzo aprile e maggio tali contribuenti.
Leggi qui le altre notizie