Il sindaco Fabio Perri, di Vallecrosia – quest’ultimo Comune capofila della convenzione per la gestione dell’impianto sportivo “Raoul Zaccari” di Camporosso – esprime soddisfazione per il sopralluogo tecnico effettuato direttamente sul campo dal responsabile nazionale dell’Ufficio Impianti Fidal, Maurizio Raffaeli Albo, giunto appositamente da Roma.
Il sopralluogo, condotto insieme al dirigente comunale architetto Gianni Ughetto
ai progettisti e ai tecnici della ditta “Mondo”, esecutrice dei lavori, ha riguardato il controllo di tutte le misurazioni, diagonali e quote della pista. Il responsabile Fidal ha confermato, che tutti gli interventi sono stati realizzati a regola d’arte, nel pieno rispetto delle linee guida di “World Athletics” e non c’è nessuna condizione ostativa per l’omologazione dell’anello che srà parziale in attesa che si completi il resto del campo.
“Ringrazio la Fidal, che ci sta accompagnando in questo percorso, che vedrà rinascere il nostro complesso sportivo comprensoriale – dichiara il primo cittadino – da sempre al centro dell’impegno di Vallecrosia quale Comune capofila, insieme ai Comuni di Camporosso, Ventimiglia e Bordighera”.
L’intervento di riqualificazione ha già beneficiato di un primo e significativo finanziamento
di oltre 600mila euro da parte di Regione Liguria, grazie al contributo dell’assessore regionale Simona Ferro, su interessamento della consigliera regionale del territorio Veronica Russo (FdI), con la condivisione anche del consigliere Enrico Ioculano (Pd). I lavori stanno procedendo nel rispetto del cronoprogramma.
Per completare la pista di atletica – con la riqualificazione delle due lunette e delle aree dedicate al salto in alto, salto con l’asta, lancio del martello, del giavellotto e del peso – il Comune ha presentato a Regione Liguria una seconda richiesta di finanziamento di circa 630.000 euro.
“Auspichiamo pertanto che Regione Liguria possa intervenire e che questo importante intervento possa trovare la sua completa realizzazione – prosegue Perri – permettendo ai più di 750 ragazzi delle associazioni sportive del territorio, in particolare quelle dell’atletica, di allenarsi finalmente su una pista moderna, realizzata con materiali di altissimo livello e con un colore giallo oro, scelto proprio da loro”.
E conclude: “Un colore che renderà questa pista unica a livello nazionale e seconda, nella realizzazione ma non per la qualità, solo a quella del Brasile, conferendo all’impianto un’identità distintiva e di grande valore sportivo”.
F.T.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)