Sotto la stazione ferroviaria di Mentone un parcheggio da 406 posti auto e moto
“Avviato all’inizio del 2022, il progetto del parcheggio sotterraneo è stato colossale ed ha coinvolto importanti risorse umane e tecniche"
E’ stato inaugurato il nuovo parcheggio di Mentone, che nasce sotto la stazione ferroviaria e ospita 406 posti auto e moto. Si tratta della tappa finale della trasformazione della stazione e delle sue aree limitrofe.
“Avviato all’inizio del 2022, il progetto del parcheggio sotterraneo è stato colossale - si legge in una nota - ed ha coinvolto importanti risorse umane e tecniche. La costruzione e i lavori di scavo sono durati circa un anno per consentire lai rimozione di 36mila metri cubi di materiali".
Poi, la fase di realizzazione, che è iniziata a maggio 2023
con la creazione delle fondamenta, prima di vedere la struttura della nuova attrezzatura elevarsi a 4 livelli. In servizio dal 19 dicembre scorso, il parcheggio “Gare Sncf” è aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
L’inaugurazione ha avuto luogo ieri 24 gennaio
alla presenza di Yves Juhel, sindaco di Mentone e Presidente della comunità urbana della Costa Azzurra; Rolland Cracco, Ceo di Interparking; Girolamo Bini, Direttore Regionale Stazioni e Collegamenti Provenza-Alpi-Costa Azzurra Sud; Gabrielle Bineau, consulente dipartimentale; Pierre-Paul Leonelli, consigliere regionale e Laura Reynaud, assistente Presidente di Nice-Montagne. Dei 406 posti a disposizione: 66 sono per le due ruote e 340 per le auto; 19 sono dotati di colonnine di ricarica per veicoli elettrici.
Fabrizio Tenerelli