ESTATE

Spiagge: il Comune di Ventimiglia pubblica un bando, tutti i particolari

Il Comune di Ventimiglia ha pubblicato un bando per la gestione delle spiagge, in concomitanza con l'emergenza Coronavirus

Spiagge: il Comune di Ventimiglia pubblica un bando, tutti i particolari
Pubblicato:
Aggiornato:

Spiagge

Il Comune di Ventimiglia ha pubblicato un bando per la gestione delle spiagge, in concomitanza con l'emergenza sanitaria da Coronavirus. "L'amministrazione vuole offrire ai ventimigliesi e ai turisti i suoi ottantaquattromila metri quadrati di spiagge libere ben organizzate e in sicurezza - spiegano il sindaco della città di confine Gaetano Scullino e l'assessore Gianni Ascheri - prevenendo e contrastando il diffondersi dei contagi e seguendo le linee guida nazionali e regionali".

L'avviso è stato pubblicato sul sito del comune di ventimiglia http://www.comune.ventimiglia.it/servizi/bandi/bandi_fase02.aspx?ID=2776 . L’appalto riguarda l’attività di salvamento in mare sui tratti di spiaggia libera, da svolgere tramite bagnini in possesso di idoneo brevetto di salvataggio, che l'operatore economico deve fornire in numero indicativo di almeno tre unità. C'è, quindi, l’attività di prevenzione e controllo dei flussi di frequentatori delle spiagge libere, per il rispetto delle misure di distanziamento sociale e il divieto di assembramento

. "L'attività dovrà essere svolta da personale adeguatamente formato sulle disposizioni normative e sulle linee guida, che verranno man mano emanate nel corso dell’evolversi della stagione balneare sulle misure di contenimento del contagio da Covid 19". Il personale impiegato dovrà essere una sorta di "steward" da spiaggia che non solo dovrà controllare il rispetto delle regole, ma anche dare consigli ai frequentatori delle spiagge libere".

Considerato, però, che non ha potere sanzionatorio, in caso di utenti indisciplinati che non si attengano al rispetto delle regole comportamentali, lo steward potrà contattare le forze dell’ordine, che a loro volta potranno sanzionare i trasgressori. Il numero di steward da prevedere deve essere tale da garantire la copertura degli accessi e lo svolgimento ottimale del servizio. "Il personale dovrà essere dotato di radio ricetrasmittente e di un abbigliamento facilmente riconoscibile - concludono Scullino e Ascheri -. In ultimo, dovrà svolgere anche un’attività di coordinamento delle associazioni di volontariato cittadine che opereranno da supporto nel controllo delle spiagge".

Seguici sui nostri canali
Necrologie