“Sono sempre più convinto che spostare il coprifuoco di un’ora sia una scelta di buon senso”. È quanto dichiara in una nota il Sottosegretario di Stato alla Salute ed esponente di Noi con l’Italia, Andrea Costa.
Spostare il coprifuoco un segnale di fiducia
“Trovo poco ragionevole – spiega -, infatti, non prendere in considerazione la proposta di posticiparne l’inizio dalle 22 alle 23. Un’ora in più non comporterebbe nulla dal punto di vista dei contagi e rappresenterebbe piuttosto un’ulteriore messaggio di fiducia per il tessuto economico tutto e per i tanti imprenditori e famiglie che si stanno riorganizzando per ripartire.”
” Erogare i servizi in condizioni migliori”
“Tale modifica – continua Costa – permetterebbe alle moltissime attività economiche che operano la sera di erogare i servizi in condizioni migliori. Penso alle cene dei ristoranti all’aperto, agli eventi culturali o agli spettacoli. A meno che non vogliamo inventare la formula dei film serali al cinema in due giorni: il primo tempo una sera e il secondo la giornata successiva”.
“Coscienza e responsabilità”
“Dobbiamo essere consapevoli – prosegue il Sottosegretario – di essere entrati in una fase nuova di riaperture, dalla quale non tornare indietro. Sono convinto che i cittadini, come già nei mesi scorsi, sapranno dimostrare coscienza e responsabilità nell’affrontare questo nuovo percorso graduale che presto ci permetterà di tornare alla vita normale”.