Strisce blu sulla spianata del Capo, insorgono gli abitanti; Di Vito (FdI): "Scelta che rammarica"
Una doccia fredda per i residenti e i commercianti, che a breve dovranno pagare il parcheggio o in alternativa prendersi a gomitate
La rivoluzione della viabilità ha colto un po' tutti impreparati
E’ rivoluzione della viabilità nel centro storico di Bordighera ed è subito polemica. La sorpresa è arrivata stamattina con i divieti di sosta sulla spianata del Capo. Una doccia fredda per i residenti e gli operatori commerciali, che a breve dovranno pagare il parcheggio o in alternativa prendersi a gomitate (per non dire a pugni) per accaparrarsi uno di questi pochi posti liberi. Parte della spianata, infatti, è diventata a pagamento; l’altra invece a disco orario.
I residenti potranno parcheggiare gratuitamente solo in via Garnier
ma attenzione: un mezzo per ciascuna famiglia. La decisione ha creato non pochi malumori tra gli abitanti e rammarico nella stessa maggioranza. Come il capogruppo di Fratelli d’Italia, Massimiliano Di Vito, che così commenta la decisione del Comune: “Certo, sono a favore, perché da anni bisognava rimodulare i parcheggi per evitare che molti abbandonassero l’auto in estate, una o due settimane. In quel modo non si creava la giusta turnazione. Una parte a pagamento e una a disco orario ci sta, mi sembra però trascurata quella parte dedicata ai residenti. Via Garnier non è sufficiente. Purtroppo, non sono stato coinvolto in queste decisioni, con rammarico. Di fronte a decisioni di questo genere andrebbero anche parti cittadine”.
Prosegue Di Vito: “Tendenzialmente, esprimo il mio rammarico per aver lasciato solo via Garnier ai residenti e il per il posizionamento dei parcheggi a pagamento nella prima parte della spianata. Un disagio che colpisce chi abita nella zona”. L’argomento sarà affrontato in serata durante una riunione di maggioranza.
Fabrizio Tenerelli