Politica

TAGGIA, NASCE LA GIUNTA CONIO, QUOTE ROSA E NUOVE DELEGHE. NOMI E INCARICHI

TAGGIA, NASCE LA GIUNTA CONIO, QUOTE ROSA E NUOVE DELEGHE. NOMI E INCARICHI
Politica Taggia, 22 Giugno 2017 ore 07:57

Taggia - Il nuovo sindaco di Taggia Mario Conio, da molti definito "il sindaco con le scarpe da ginnastica", in campagna elettorale aveva detto: "A Taggia serve una ventata di aria fresca". La prima ventata arriva con la composizione della nuova Giunta Comunale, ovvero la squadra degli assessori che governerà Taggia, Arma e Levà per i prossimi cinque anni. A questa si vanno ad unire gli incarichi di "governo" istituzionali, come la poltrona di vice sindaco.

Si notano subito, in controtendenza con i due mandati di Vincenzo Genduso, una forte presenza femminile, ad alimentare le quote rosa, e la creazione di nuove deleghe, mirate e a tema, con l'obiettivo di gestire alcune problematiche o situazioni con maggiore efficacia. Ma vediamo i dettagli.

Il sindaco Mario Conio si occuperà di politiche ambientali, Protezione Civile, Polizia Locale, bilancio, partecipate, risorse umane, cultura, sport. Al suo fianco ci saranno 5 assessori: Chiara Cerri andrà a ricoprire il ruolo di vice sindaco e si dovrà occupare di sviluppo economico e produttivo (commercio, attività produttive, agricoltura), finanziamenti e partenariato. A Espedito Longobardi è stata affidata l’urbanistica e l’edilizia privata e la sicurezza del territorio, Barbara Dumarte si occuperà di promozione turistica e manifestazioni, marketing territoriale e pubblica istruzione. Sarà Lucio Cava ad occuparsi invece di lavori pubblici, arredo urbano, edilizia scolastica, viabilità, parcheggi, politiche energetiche. A Maurizio Negroni sono state affidate tutela sociale, pari opportunità, servizi demografici e cimiteriali.

Della Giunta fanno parte anche 6 consiglieri comunali incaricati: Laura Cane (valorizzazione del patrimonio storico e culturale), Raffaello Bastiani (demanio marittimo, rappresentante territoriale Arma), Manuel Fichera (politiche giovanili, patrimonio e demanio comunale, innovazione tecnologica, rapporti con gli enti in materia di pista ciclabile Area 24, rappresentante territoriale Taggia), Giancarlo Ceresola (sanità, rapporti con gli enti in materia di sanità e Ospedale unico, rappresentante territoriale Levà), Ernesta Pizzolla (decoro cittadino, rapporti con le frazioni), Fortunato Battaglia (tutela faunistica).

Così la squadra sarà già operativa al 100% e l'idea del sindaco Conio, che ci ha lavorato subito dopo il voto per accelerare i tempi, è stata quella di premiare la squadra che ha lavorato al suo successo elettorale e i candidati che sono stati eletti insieme a lui. Il primo Consiglio Comunale dell'era Conio, nel quale verrà presentata la Giunta alla cittadinanza, si terrà mercoledì 28 giugno.

 (LEGGI QUI) le altre notizie de primalariviera.it


Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie