Gara d'appalto di Alisa

TAR boccia assegnazione ospedali di Cairo e Albenga. Lega e PD si scatenano

Il Carroccio invoca il Consiglio di Stato mentre i dem attacano "La giunta la smetta di fare danni"

TAR boccia assegnazione ospedali di Cairo e Albenga. Lega e PD si scatenano
Pubblicato:

Ospedali liguri di nuovo nella bufera: il TAR ha accolto il ricorso, presentato dal Policlinico di Monza, contro l'assegnazione degli ospedali di Cairo e Albenga all'Istituto Galeazzi di Milano, in seguito alla gara d'appalto (già oggetto di un ricorso), indetta circa un anno fa da Alisa, l'azienda sanitaria regionale. Alla notizia, sono numerose le forze politiche che hanno commentato l'accaduto. Il PD si scagli contro la giunta guidata dal governatore Toti, mentre dal Carroccio si invoca il ricorso al Consiglio di Stato.

"La giunta smetta di fare danni" PD al vetriolo

La notizia dell'accoglimento del ricorso - scrivono i consiglieri del Partito Democratico in una nota stampa -, è l'ennesima dimostrazione dell'incapacità della Giunta Toti. Volevano privatizzare gli ospedali liguri, scelta a cui ci siamo opposti considerandola profondamente errata e, per fortuna, non ci sono riusciti, collezionando una serie di brutte figure. Ma il pasticcio - continuano - del tentativo di privatizzazione di Cairo Montenotte e Albenga è solo la punta dell'iceberg di un modus operandi dilettantistico messo in campo dalla Giunta regionale. Ne sono una dimostrazione la gara per l'ospedale del ponente genovese a Erzelli andata deserta per ben due volte e il cantiere del Felettino della Spezia mai realmente partito, tanto che, dopo cinque anni di governo Toti-Viale, siamo alla revoca del contratto e al punto di partenza. Toti, Viale e Locatelli cambino mestiere, perché si sono dimostrati del tutto incapaci. Il PD è sempre stato contrario alle privatizzazioni volute dall'attuale Giunta ligure, ma il centrodestra non è stato neppure in grado di fare le gare. Le Regioni italiane che hanno risposto meglio all'emergenza Covid-19 sono quelle che hanno privatizzato meno la sanità. La sentenza su Cairo e Albenga è la migliore occasione per fermare tutto e cambiare rotta. Sospendano tutte le privatizzazioni sanitarie e consegnino, questa volta per davvero, un libro bianco al prossimo Consiglio regionale. La Giunta regionale - cocnludono lapidari - smetta di fare danni."

"Ricorso al Consiglio di Stato"

“Stamane alcuni organi di stampa hanno riferito che i giudici del Tribunale amministrativo regionale hanno accolto il ricorso contro l’aggiudicazione della gara per gli ospedali di Cairo Montenotte e Albenga. Auspico che Regione Liguria presenti ricorso al Consiglio di Stato, ma se si vuole davvero migliorare l’efficienza delle nostre strutture non lo si può fare mantenendo un sistema che impiega anni per aggiudicare un qualsiasi bando di gara. Occorre difendere il territorio e andare avanti con il rilancio dei due ospedali savonesi”. Lo ha dichiarato  il vice capogruppo regionale Paolo Ardenti (Lega), a margine del pronunciamento del TAR. Tutti parlano - ha aggiunto Ardenti - di sburocratizzazione e di efficienza indicando il 'Modello Genova' ma solo con Lega al Governo quel modello di buonsenso è diventato una realtà. Ora si è trasformato in un semplice slogan. Ricordo che per anni, in Liguria, la politica della sinistra ha tagliato fondi, chiuso ospedali, abbandonato la sanità territoriale. A seguito dell’emergenza Coronavirus si sono improvvisamente ‘svegliati’ e, al contrario di quanto avevano fatto in passato, hanno concesso in questa emergenza anche a Regione Liguria di aumentare le assunzioni di personale. Peccato che per la chiusura delle Specialità -spiega Ardenti - adesso non ci sono medici da assumere e anche gli infermieri che potremmo oggi impiegare per potenziare i servizi distrettuali devono ancora terminare i loro studi. Questo è il Governo dell’app Immuni ossia incapace di fare progetti utili e di aiutare le amministrazioni regionali in difesa del futuro degli ospedali sul territorio”.

Leggi QUI le altre notizie

Seguici sui nostri canali
Necrologie