NUOVO MODULO

Tempesta Alex: cambiano le procedure per la richiesta dei danni da parte dei privati

Cambiano le procedure per richiedere un contributo a parziale risarcimento dei danni provocati dalla Tempesta Alex del 2-3 ottobre scorsi

Tempesta Alex: cambiano le procedure per la richiesta dei danni da parte dei privati
Pubblicato:

Cambiano le procedure per la richiesta dei danni

Cambiano le procedure per richiedere un contributo a parziale risarcimento dei danni provocati dalla Tempesta Alex del 2-3 ottobre scorsi. I messi del Comune di Ventimiglia, infatti, hanno iniziato a notificare le ulteriori istruzioni governative per cercare di ottenere un minimo contributo risarcitorio. "Credo che purtroppo si continui con un eccesso di burocrazia - avverte il sindaco della città di confine, Gaetano Scullino -. La nostra città è stata messa in ginocchio dall’acqua e dal fango, i nostri cittadini hanno subito un danno immenso, si sono messi a lavorare per spalare il fango dalle loro proprietà in silenzio e con grande sacrificio. Avevano già presentato una domanda e adesso presenteranno la seconda, ma occorrerebbe procedere con sistemi più rapidi e incisivi".

Il riferimento è alla delibera del Consiglio dei Ministri del 20 maggio 2021, con la quale sono state previste risorse, per quanto riguarda i danni al patrimonio privato di competenza comunale, unicamente per gli interventi di recupero della funzione abitativa per le abitazioni principali e per le parti comuni dei condomini con almeno un'abitazione principale o per le associazioni senza scopo di lucro che hanno subito la compromissione della propria integrità funzionale.

"Non siamo quindi ancora giunti ad un provvedimento valido per tutti - prosegue à- e che copra tutti i danni ma solo alcuni e con un limite massimo di 5mila euro, è poco e occorre seguire via meno complesse, purtroppo l’amministrazione non può fare altro che informare e per questo stiamo notificando centinaia di comunicazioni ai cittadini che avevano segnalato il danno".

Per utilizzare queste risorse è necessario procedere

alla raccolta di una nuova domanda di contributo secondo le indicazioni del Decreto n. 6/2021, nel quale sono stabiliti i termini e le modalità per la presentazione delle domande B1 da privato/associazione senza scopo di lucro/condominio al Comune, e la successiva trasmissione da Comune a Regione. Per questo motivo il Comune di Ventimiglia sta comunicando ai soggetti che hanno a suo tempo segnalato i danni con le modalità previste (mod. D) della possibilità di accedere ai contributi in oggetto.

Di seguito il link alla pagina di Protezione Civile dove è possibile avere tutte le informazioni disponibili riguardo i contributi previsti dall’Ordinanza nazionale n.710/2020 per il riscontro dei danni subiti dai soggetti privati, condomini, associazioni senza scopo di lucro https://www.regione.liguria.it/open-data/opendata-per-argomento/opendata-cat-protezione-civile-emergenza/item/30638-contributi-previsti-ordinanza-nazionale-710-2020-per-danni-eventi-calamitosi-2020-privati.html. La richiesta danni non riguarda, però, le attività commerciali ma solo i privati cittadini che avevano già segnalato i primi danni.

Seguici sui nostri canali
Necrologie