ECCO COME PARTECIPARE

The Lab propone un concorso di idee per le aree pedonali di Ventimiglia

Un concorso di idee per valorizzare le vie pedonali di Ventimiglia è stato bandito dal think tank “The Lab”, di Ventimiglia

The Lab propone un concorso di idee per le aree pedonali di Ventimiglia
Pubblicato:

The Lab propone un concorso di idee

Un concorso di idee per valorizzare le vie pedonali di Ventimiglia è stato bandito dal think tank “The Lab”, di Ventimiglia, un gruppo di una ventina di giovani studenti o laureati, che studiano il futuro del comprensorio con proposte da presentare alle amministrazioni.

The lab è nato per dar voce ai giovani del ponente ligure - afferma Giuseppe Palmero, tra i fondatori del gruppo -. Ci incontriamo ogni settimana a Ventimiglia per discutere dei problemi delle città del comprensorio e provare a offrire soluzioni concrete, pensate e scritte con un taglio giovanile”. E prosegue: “Partecipano ragazzi di tutte le età con tante idee e tanto entusiasmo, non ci interessano i vecchi modi di fare politica purché abbiamo visto che negli anni si sono rivelati fallimentari”.

La proposta del concorso di idee è nata dall’esigenza di ripensare le aree pedonali di Ventimiglia: “che rappresentano una grande opportunità per il centro cittadino ma allo stato attuale appaiono spoglie e incomplete".

I particolari dell'iniziativa

Spiegano da The Lab: “La rigenerazione urbana è una sfida che coinvolge tutta la comunità. L’urbanistica tradizionale, incentrata a massimizzare la quantità a scapito della qualità, appare anacronistica e certamente superata. Al contrario, le città necessitano di trasformare il proprio costruito all’insegna della sostenibilità, per uno sviluppo equilibrato del territorio. Da qui la necessità di restituire le vie del centro ai cittadini, strappandole al traffico e alla frenesia rumorosa del giorni nostri. Farlo non consente solo di avere una città più vivibile, tranquilla e ordinata, ma anche di ridurre l’inquinamento (atmosferico e acustico) di Ventimiglia. La pedonalizzazione rappresenta, pertanto, il miglior modo per trasformare una via caotica e trafficata in un centro di aggregazione pulsante, rigoglioso e salutare”.

Le tre nuove vie pedonali di Ventimiglia (Via Ruffini, Via Aprosio e Via Biamonti) sono state realizzate proprio per questo motivo, purtuttavia risultando ad oggi ancora incompiute. Infatti, la mancanza di verde, di sedute e più in generale di arredo urbano, non rende giustizia al grande potenziale urbanistico e sociale di queste nuove realtà. Occorre, dunque, ripensarne l’estetica e la funzione, in modo da ottenere quel modello di piazza urbana di cui la nostra città avverte fortemente il bisogno. Non è possibile, riteniamo, affidarci solamente al semplice buon gusto soggettivo di un’amministrazione, per questo ci rivolgiamo a figure professionali esperte e talentuose che possano realizzare un lavoro a regola d’arte e con una visione di città più ampia ed equilibrata”. 

“Designer, architetti, geometri, studenti e artisti di Ventimiglia hanno così la possibilità di realizzare una trasformazione esteticamente appagante e funzionalmente innovativa grazie al proprio talento ed al proprio percorso professionale. Questo è l’obiettivo del nostro progetto, un concorso di idee aperto a tutti, in grado di sintetizzare le proposte più ambiziose e ricercate. Una volta raccolte, queste verranno presentate sia ai cittadini, coinvolti così attivamente nello sviluppo del territorio, sia all’amministrazione comunale".

La somma dei vostri progetti concreti e dei vostri suggerimenti, produrrà non solo una base di partenza per la trasformazione delle vie in questione, ma anche un metodo di lavoro replicabile per i futuri lavori in altri quartieri della città. Invitiamo dunque tutti coloro che si sentono parte della comunità locale, perché vivono quotidianamente il centro cittadino e avvertono la necessità di un miglioramento, a dedicare parte del proprio tempo e della propria creatività alla trasformazione positiva di Ventimiglia, ognuno con i mezzi di cui dispone. Il risultato andrà a beneficio di tutti i cittadini.”

Puoi inviare le tue idee in qualsiasi formato a info@thelab.solutions. Saranno pubblicate sul nostro sito thelab.solutions e coperte da copyright. Dopo le elezioni comunali, saranno presentate all’amministrazione”.

Fab.Ten.

giuseppe palmero the lab concorso di idee ventimiglia_02
Foto 1 di 5
giuseppe palmero the lab concorso di idee ventimiglia_03
Foto 2 di 5
giuseppe palmero the lab concorso di idee ventimiglia_04
Foto 3 di 5
giuseppe palmero the lab concorso di idee ventimiglia_05
Foto 4 di 5
giuseppe palmero the lab concorso di idee ventimiglia
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali
Necrologie