Sono dieci, sei uomini e quattro donne, i candidati nella lista per le prossime elezioni provinciali del presidente uscente Claudio Scajola. Il voto, è un’elezione di secondo livello, è previsto per il prossimo 18 dicembre, Scajola è l’unico candidato alla presidenza dopo la rinuncia del Partito Democratico a presentare un proprio candidato, anche se non è ancora esclusa una candidatura del consigliere sanremese Marco Cassini, la cui discesa in campo potrebbe tuttavia compromettere i già fragili equilibri nella maggioranza sanremese, dove Mager guida una coalizione di cui fa parte anche il Pd.
Sei uomini e quattro donne
I candidati nella lista dell’ex ministro sono la sindaca di Molini di Triora Manuela Sasso, l’assessora bordigotta Marzia Baldassare, già presente in consiglio provinciale, assessore a Laura Sara, consigliera comunale a San Biagio della Cima, e la consigliera comunale di Chiusanico Ornella Agnese. A loro si aggiungono i sei uomini: Alessandro Mager, sindaco di Sanremo, probabile futuro vicepresidente, il primo cittadino di Taggia Mario Conio, il sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro, quello di Diano Marina Cristiano Za Garibaldi, il sindaco di Pieve di Teco Enrico Pira e il consigliere comunale di Ventimiglia Gabriele Amarella.
Una composizione, quella scelta da Scajola, che rappresenta tutta la provincia, dalla costa all’entroterra, passando per le principali città, il golfo dianese e il comprensorio intemelio.
Come funzionano le elezioni provinciali
Come detto, le elezioni provinciali sono cosiddette di secondo livello. Dopo la riforma Delrio del 2014, i cittadini non eleggono più direttamente il presidente e il consiglio provinciale. A votare sono infatti solo i sindaci e i consiglieri comunali del territorio. Questo sistema è stato introdotto per ridurre i costi della politica e trasformare le Province in enti di coordinamento, con funzioni limitate rispetto al passato. Le elezioni diventano così un voto “indiretto”, che rispecchia gli equilibri politici dei Comuni più che il consenso popolare.