Politica
Sabato 18 dicembre

Tutto pronto per il rinnovo del Consiglio Provinciale

Ecco le informazioni utili.

Tutto pronto per il rinnovo del Consiglio Provinciale
Politica 12 Novembre 2021 ore 14:26

Nei giorni scorsi, con un apposito decreto firmato dal Presidente Luigino Dellerba, sono state indette le elezioni del Presidente della Provincia e del Consiglio Provinciale sabato 18 dicembre 2021, dalle 8 alle 20, nel seggio costituito nella sede della Provincia di Imperia, in viale Matteotti 147.

 

Elezioni provinciali, attiva la sezione sul sito

Sul sito della Provincia di Imperia  è già attiva la sezione dedicata allappuntamento: informazioni utili, termini dei principali adempimenti e documenti di riferimento sono disponibili al link .

 

La composizione del Consiglio

Lart. 1, c. 67 della Legge 56/2014 disciplina la composizione del Consiglio Provinciale che, in relazione alle dimensioni demografiche della Provincia di Imperia, assegna al Consiglio - oltre al Presidente - n. 10 componenti.
Trattandosi di elezioni di secondo grado, il Consiglio è eletto dai Sindaci e dai Consiglieri Comunali: il corpo elettorale in tutto conta circa 770 elettori, ma il numero definitivo sarà formalizzato sulla base delle attestazioni fornite dai Comuni.

 

Eleggibilità e candidature

Sono eleggibili alla carica di Presidente i Sindaci; sono eleggibili alla carica di Consigliere Provinciale i Sindaci e i Consiglieri Comunali.  L'elezione del Presidente e del Consiglio Provinciale avvengono con voto diretto, libero e segreto sulla base di candidature. sottoscritte da almeno il 15 per cento degli aventi diritto al voto (elezione del Presidente) e del 5 per cento (elezione del Consiglio provinciale).

Le candidature potranno essere presentate presso l'Ufficio Elettorale appositamente costituito presso la sede della Provincia dalle 8 alle 20 di sabato 27 novembre 2021 (ventunesimo giorno antecedente la votazione) dalle 8 alle 12 di domenica 28 novembre 2021 (ventesimo giorno antecedente la votazione).

 

Voto ponderato

Il corpo elettorale provinciale di Imperia è suddiviso in cinque fasce demografiche, al fine di proclamare gli eletti con il metodo del voto ponderato che assegna un peso diverso ai Comuni a seconda del numero di abitanti; per ciascuna fascia è prevista una scheda elettorale di colore diverso.

Necrologie