DISTRUTTA DALL'ALLUVIONE

Un concorso di idee per i professionisti che vogliono realizzare la nuova passerella di Ventimiglia

Il sindaco Gaetano Scullino e l'assessore ai lavori pubblici Giovanni Ascheri, si sono messi al lavoro per vedere presto realizzata la nuova passerella

Un concorso di idee per i professionisti che vogliono realizzare la nuova passerella di Ventimiglia
Ventimiglia, 01 Novembre 2020 ore 08:12

Un avviso pubblico per il progetto della passerella di Ventimiglia

Il Comune di Ventimiglia ha pubblicato un avviso pubblico al quale potranno rispondere professionisti, che inviando il proprio curriculum, vogliano proporsi per progettare la nuova passerella di Ventimiglia, abbattuta dalla piena del fiume Roya del 2 ottobre scorso. “L’avviso – spiegano il sindaco della città di confine, Gaetano Scullino e l’assessore Giovanni Ascheri – e rivolto solo ai professionisti che, in proprio o in gruppo, dimostreranno di aver già maturato esperienza nel progettare ponti e passerelle. Dovranno, pertanto, presentare i lavori già eseguiti e alcuni ‘schizzi’ di come vedono la nuova passerella di Ventimiglia. In questo modo si aprirà anche un piccolo e veloce concorso di idee”. 

Possono partecipare i professionisti con esperienza nel settore

L’avviso durerà dieci giorni: “Dal punto di vista architettonico, non sarà un compito facile progettare una passerella inserita nel contesto cittadino e realizzabile in un anno”. Ventimiglia ha ricevuto la solidarietà e la disponibilità di molti professionisti di fama nazionale e internazionale per la progettazione: “Molti sono stati i segnali di vicinanza. A partire dal principe Alberto di Monaco, per proseguire con molti gruppi imprenditoriali, tra cui la ‘Porti di Monaco’ e ‘Borgo del Forte’ di Robert Thielen”.

Concludono i due amministratori: “Siamo partiti con lo studio idraulico, a cui dovrà seguire il progetto architettonico entro i prossimi due o tre mesi. Quindi, potrà partire subito la gara. Abbiamo incaricato lo staff del sindaco di assicurare le coperture finanziarie, in parte già individuate, per la progettazione e la realizzazione della grande opera. Contiamo sull’aiuto di Stato e Regione. Il governatore della Liguria Giovanni Toti, già domenica 4 ottobre, quando è venuto a Ventimiglia in piena emergenza, ha  garantito che sarà vicino a noi”.

Leggi qui le altre notizie

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità