Vallecrosia: minoranza chiede parcheggi gratuiti, abbattimento tributi e sospensione del bando spiagge

L'opposizione critica l'operato dell'amministrazione a attacca il sindaco Armando Biasi, non avendo ricevuto risposte soddisfacenti alle proprie richieste

Vallecrosia: minoranza chiede parcheggi gratuiti, abbattimento tributi e sospensione del bando spiagge
Pubblicato:

Minoranza

L'opposizione comunale di vallecrosia chiede in Consiglio comunale: parcheggi gratuiti, abbattimento dei tributi comunali e sospensione del bando per le spiagge libere attrezzate, ma le risposte dell'amministrazione non sono sufficienti.

"Dopo quattro ore di Consiglio comunale in streaming, ci saremmo aspettati dal sindaco Armando Biasi e dagli assessori un'apertura al confronto per trovare insieme le strade possibili da percorrere, per dare un chiaro segno di aiuto a cittadini ed attività commerciali da parte dell'istituzione di Vallecrosia - afferma l'opposizione -. Invece, il sindaco ha tergiversato, come sempre, ribadendo che a lui le nostre proposte non interessano perché deve aspettare le indicazioni del governo, tra l'altro sempre criticato da lui e che, solo dopo, vedrà cosa fare. L'assessore Antonino Fazzari, invece, in merito alla nostra richiesta di lasciare i parcheggi liberi e non a pagamento, ha risposto come sempre con dichiarazioni contraddittorie: dichiara che condivide la nostra proposta di lasciare liberi i parcheggi fino alla fine dell'anno, ma poi conferma che lui va avanti così perché è giusto cosi".

E poi. "Sembra di essere in un teatrino: non possiamo accettare un simile comportamento, come abbiamo dichiarato le nostre proposte vogliono essere costruttive e propositive per aiutare chi ha bisogno ed oggi sono tante le persone che a causa della pandemia son andate in difficoltà".

In merito al bando delle spiagge libere attrezzate

"Abbiamo ben evidenziato in consiglio comunale quali sono le incongruità del bando con i decreti e le complicazioni nell'attribuire i punteggi. A tal proposito, abbiamo percepito nel sindaco la volontà di non sospendere il bando senza accogliere la nostra richiesta, ma ci invita a inviare una memoria esplicativa al RUP ed ai funzionari che stiamo preparando con tutti i riferimenti e che protocolleremo. Sempre il sindaco dichiara che questa è un'opportunità per chi vuole ripartire. Si certo però deve avere in tasca 250.000 euro bella opportunità".

"Ma mentre il Sindaco arranca risposte senza sostanza, perché a lui interessa più la forma, gli assessori chiamati in causa fanno scena muta, parlando di turismo ed attività commerciale l'assessore al turismo e commercio Patrizia Biancheri dov'era? Quali aiuti ha dato, quali politiche commerciali ha messo in atto, quali proposte economiche di ripresa e turistiche alternative ha presentato alla città? Nulla, scena muta, anzi sì una cosa è stata fatta: la costituzione di gruppo su WhatsApp. Questi sono gli aiuti che volete dare o fare finta di dimostrare che date? Poi ha anche dovuto abbandonare la seduta per motivi di lavoro anche se la legge prevede il permesso retribuito per impegni istituzionali, ma è giusto così, senza contenuti e non avendo nulla da dire ha fatto bene ad andare via".

Attacco a Ierace

"L'assessore alla famiglia Ierace che tanto dice di essere attento alle famiglie ai ragazzi, non ha speso nemmeno una parola a sostegno. Eppure noi abbiamo chiesto sgravi fiscali e dei tributi proprio per le famiglie, libertà di parcheggio ai cittadini almeno fino alla fine dell'anno, ma anche lui probabilmente gli aiuti li dà con la forza del pensiero che passano tramite le parole, solo parole, dei video e delle dirette con riferimenti a personaggi biblici e storici. Chiediamo a lui quanti aiuti da parte dell'istituzione sono stati dati ai ragazzi ed alle famiglie? Perchè non è intervenuto a loro difesa?"

L'opposizione salva il vicesindaco Piardi

"Infine l'assessore ai servizi sociali Piardi, ecco, come ribadito in consiglio comunale, è stato l'unico assessore che abbiamo visto veramente attivo, disponibile e attento alle esigenze dei cittadini, purtroppo però l'assessore è stato lasciato solo senza l'aiuto dei colleghi in rete, e quindi Abbiamo fatto i complimenti all'assessore Piardi per la costanza e dedizione che ha messo per la distribuzione delle derrate alimentari, pasti, buoni spesa. Tutti aiuti però non derivati dal comune ma dalla buona volontà e solidarietà di privati, associazioni, commercianti che vogliamo anche in questo caso ringraziare a nome di tutti i cittadini. Ecco eravamo fiduciosi e volenterosi di collaborare alle proposte da sottoporre ai cittadini , concludono i consiglieri di opposizione, insieme all'amministrazione dando la nostra massima disponibilità, ma anche in questo caso ci siamo visti sbattere la porta in faccia, ma noi continueremo a fare tutte quelle proposte atte e necessarie ai nostri cittadini per ripartire più forti di prima sostenendo le loro necessità".

Leggi qui le altre notizie

Seguici sui nostri canali
Necrologie