La CGIL di Imperia condanna con fermezza la violazione della sovranità nazionale della Repubblica del Venezuela, a seguito dell’attacco militare, dell’isolamento delle comunicazioni e dell’arresto del presidente Nicolás Maduro.
Il diritto internazionale sotto attacco
Ancora una volta la carta del diritto internazionale diventa carta straccia, lasciando spazio alla logica della guerra e della forza. Il quadro internazionale si fa sempre più drammatico.
Diplomazia e dialogo come unica via
La CGIL ribadisce che pace, sicurezza comune, democrazia, diritti umani e applicazione del diritto internazionale possono essere garantiti soltanto attraverso la diplomazia e il dialogo.
Le richieste al Governo e all’Europa
La CGIL di Imperia chiede al Governo italiano e alle istituzioni europee di condannare con fermezza l’aggressione degli Stati Uniti in Venezuela.
Chiede inoltre il cessate il fuoco immediato e l’immediata convocazione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, con un impegno concreto per il ripristino della legalità internazionale.
La solidarietà al popolo venezuelano
In segno di solidarietà al popolo venezuelano, la CGIL di Imperia ha espresso la propria condanna all’azione militare degli USA, manifestando vicinanza e sostegno con un presidio pacifico e simbolico davanti alla Prefettura di Imperia oggi, 3 gennaio, alle ore 17.