Ventimiglia, il presidente Piana al convegno sulla portualità

"I porti del Ponente sono un volano per lo sviluppo del territorio"

Ventimiglia, il presidente Piana al convegno sulla portualità
Ventimiglia, 19 Settembre 2019 ore 18:29

Incontro con imprenditori e professionisti

Oggi pomeriggio il presidente del Consiglio regionale Alessandro Piana ha partecipato al forum organizzato a Forte Annunziata, a Ventimiglia, da Sportello Italia, l’associazione di imprenditori, liberi professionisti e esponenti della comunità italiana nel principato di Monaco.

Tema dell’incontro, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Ventimiglia, è “Lo sviluppo dei bacini portuali  dalla riviera di ponente al Principato di Monaco-  porto di Ventimiglia: un fattore di crescita per la città”. 

Fra i presenti anche l’ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco, manager portuali monegaschi e amministratori del ponente ligure.

«Gli argomenti sul tavolo oggi hanno la concretezza dei progetti avviati e ormai al traguardo e, al tempo stesso, una visione innovativa destinata a incidere profondamente nella vita del nostro territorio perché rappresentano una valida chance per l’incremento dell’offerta turistica – ha dichiarato il presidente – e un’opportunità di spostamento alternativa alla viabilità congestionata, che tutti conosciamo, e ad un trasporto ferroviario ancora carente. In questa visione innovativa – ha aggiunto – che guarda al mare come ad una reinterpretata “ via d’acqua” per collegamenti quotidiani, veloci e pratici tra le diverse località del ponente ligure e della costa monegasca, il primo step è rappresentato dall’attivazione del servizio di collegamento diretto tra Ventimiglia e gli approdi del vicino Principato di Monaco». 

Il presidente ha ringraziato gli organizzatori dell’iniziativa e ha concluso: «L’analisi odierna delle realtà portuali di Sanremo e di Ventimiglia, con le relative ricadute economiche, occupazionali dei porti turistici e l’esame delle prospettive legate al nuovo porto di Ospedaletti confermeranno – ha concluso – il positivo volano che già questo tipo di investimento prefigura».

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità