Verde pubblico, sicurezza e inclusività: il futuro di Via Martiri per Fellegara
Un progetto al girono fino alle elezioni. Oggi il turno della va "Dimenticata per troppi anni"
Il candidato sindaco Fulvio Fellegara, in campo alle amministrative sanremesi con il centro sinistra, al rush finale della campagna: ogni giorno, fino all'apertura delle urne, presenterà un progetto per riqualificare una delle zone periferiche della Città dei Fiori. Oggi, primo appuntamento con via Martiri della Libertà.
Progetto di restyling di Via Martiri della Libertà
«Oggi partiamo dalla nostra idea di ricucitura urbana. Abbiamo delle tavole che sono indicative su una fattibilità del progetto stesso, non sono approfondite, ma sono utili per far capire alla gente le nostre intenzioni- ha detto il candidato, sostenuto, dal partito Democratico e dalle liste civiche Progetto Comune e Generazione Sanremo-. E' un'idea che sarà messa a bando con la possibilità a chiunque di partecipare e a fornire idee per riqualificazione di queste zone, che hanno il diritto di essere restaurate urbanisticamente. Abbiamo immaginato una via Martiri alberata, con un marciapiede più comodo e più largo e senza barriere architettoniche che impediscono l'attraversamento in quelle che sarebbero le aree più comode per farlo. Una via Martiri che possa ricominciare a vivere, in modo che chi abbia un'attività o un locale possa avere del bello davanti al negozio».
La sicurezza in strada
Focus anche sulla sicurezza: sotto numerosi aspetti, via Martiri è critica sul fronte della viabilità. Come spiega Fellegara, spesso le auto corrono sulla carreggiata e, nel tratto a doppio senso (da Piazza Eroi Sanremesi all'incrocio con via Rocca), non ci sono dossi o dispositivi che interrompano il tratto e riducano la velocità dei veicoli. «Questa è la nostra idea- ha concluso Fellegara- per riqualificare un'area che fino ad oggi è stata dimenticata». Per concludere, il candidato ha specificato che il progetto prevede la perdita di nessun parcheggio tra quelli esistenti.