foto e video

Viabilità a San Secondo: i candidati sindaci ospiti del comitato di quartiere

Il progetto di utilizzare la strada che attraversa il San Secondo come strada di scorrimento per Ventimiglia al centro di un dibattito

Viabilità a San Secondo: i candidati sindaci ospiti del comitato di quartiere
Pubblicato:
Aggiornato:

A San Secondo un'assemblea generale con i candidati sindaci

La viabilità a San Secondo, in particolare il progetto di utilizzare la strada che attraversa il quartiere come strada di scorrimento per Ventimiglia è stata al centro di un dibattito, che si è svolto nel pomeriggio, nel piazzale della chiesa del popolare quartiere alle spalle dalle Ferrovia. Presenti il presidente del comitato di quartiere di San Secondo, Pippo Russo, assieme ad alcuni rappresentanti; una delegazione di abitanti e cinque dei sei candidati sindaci in corsa alle amministrative: Flavio Di Muro (Lega); Gabriele Sismondini (liste civiche più Pd); Maria Spinosi (M5s, Sinistra Italiana ed Europa Verde); Tiziana Panetta (Federazione civica) e Roberto Parodi (frontalieri). Mancava l’ex sindaco Gaetano Scullino.

L'intervista al presidente del comitato di quartiere di San Secondo, Pippo Russo

Utilizzare la via che attraversa San Secondo come strada di scorrimento per Ventimiglia è, al momento impensabile. L'ipotesi ha messo in allarme l'intero quartiere - ha detto Russo -. E’ una strada stretta e dissestata, per un tratto manca anche il marciapiede. Non può, in queste condizioni, diventare lo sbocco per il traffico di Ventimiglia”. La paura dei residenti del quartiere è quella di trovarsi invasi da auto di passaggio, senza però avere l'adeguata protezione per i pedoni, né la presenza di agenti di polizia locale a controllare e regolare il traffico.

A mettere in allarme gli abitanti

in particolare, è stata l'accelerazione dei lavori per la realizzazione dell'enorme parcheggio che costeggia corso Genova, a Nervia, e tocca anche il quartiere. Tra le auto che si immetteranno nel nuovo spiazzo adibito a parcheggio e quelle che utilizzeranno la strada per raggiungere largo Torino, evitando così il traffico del centro e i semafori, i residenti temono una pressione insopportabile per il quartiere.

Prosegue Russo “L’anno scorso abbiamo lanciato una petizione, raccogliendo più di 500 firme. Non possiamo più tacere: sabato esporremo le nostre perplessità sul progetto. Abbiamo invitato tutti i candidati a sindaco di Ventimiglia, in modo che possano ascoltarci e dirci anche quali sono le loro idee al riguardo”.

Cosa ne pensano i 5 candidati sindaci? Ecco l'intervista

Maria Spinosi: “I suggerimenti che sono arrivati dal comitato di quartiere sono assolutamente condivisibili: dalla sicurezza, alla velocità, all'asfaltatura. Di fatto, ciò che ho appreso oggi è che questi comitati sono fonti inesauribili di idee. Bisogna ascoltarli, il Comune deve intraprendere proprio questa azione di riavvicinamento con quelle che sono le realtà territoriali. Anche io faccio parte di un comitato e quindi so benissimo che la situazione è sempre stata nell’indifferenza più totale. Dunque forza ai comitati di quartiere”.

Flavio Di Muro: “San Secondo è un quartiere che conosco e che frequento. Grande lavoro di ascolto della cittadinanza da parte del comitato, tante idee, tante proposte, tanti suggerimenti; tante piccole cose che sono la priorità su cui mettere mano. E’ la priorità che mi sono preso con tutti, nei primi cento giorni di amministrazione. Abbiamo la possibilità di approvare il progetto dell’Aurelia Bis, che interessa il quartiere di San Secondo, che giustamente non vuole trasformarsi in una tangenziale, ma interessa anche tutta la città di Ventimiglia, i residenti , i commercianti e i turisti. Serve una viabilità alternativa presto e subito”. 

Roberto Parodi: “Mi meraviglio, che non sia già stata fatta: costruire una passeggiata a sbalzo su quattro pezzi di ferro, ce lo possiamo fare in casa noi. Non credo che sia un costo enorme. Quindi, prima di parlare di strade, tangenziali e fantascienza, credo che questo sia un lavoro, che avrebbe dovuto essere già fatto una ventina d’anni fa. Si è detto che potrebbe esercì il problema di un privato: si farà dunque fin dove si può, perché c’è una questione di sicurezza. Io sono venuto due ore prima apposta per farmi un giro e vedere com’è la situazione di sicurezza e mi meraviglio, che non ci sia stato qualche morto”.

Gabriele Sismondini: “Penso che la soluzione ai loro problemi sia una giusta manutenzione del manto stradale e dei marciapiedi esistenti. La creazione di dossi, ma non come quelli che abbiamo oggi: dei dissuasori, dei passaggi pedonali rialzati che consentano agli automobilisti di rallentare e passare questo dosso in maniera dignitos. E poi, un maggior controllo delle forze dell’ordine sarà di sicuro necessario. Il nostro impegno, dunque, sarà sicuramente garantito e mi ha fatto piacere essere qui oggi”.

Tiziana Panetta: “Si apprende sempre molto dai cittadini ed è il contatto con i cittadini la nostra priorità. Conosco da un punto di vista tecnico, grazie alla mia esperienza nella precedente amministrazione, quelli che sono i progetti. Le richieste dei cittadini possono trovare una soluzione concreta, perché bisogna approntare tutte quelle cautele, al fine di rendere la viabilità sicura. Quali sono queste cautele: intanto la creazione del marciapiede ed è possibile oggi realizzarlo a sbalzo, perché le aree ferroviarie sono state date al Comune. Nella porzione vicino a Santa Marta è un po’ più complicato, ma si può trovare la soluzione, perché sono porzioni si proprietà privata. Nell’immediato la soluzione è intanto di chiudere l’accesso alle auto dal parcheggio di scali merci, per evitare che ulteriori auto vadano a influenzare la viabilità. Chiedevano più vigili sul territorio, io penso invece che mettere dei rilevatori di velocità con semaforo che scatta quando la velocità viene superata è già un primo traguardo che si può raggiungere”. 

Fabrizio Tenerelli

comitato di quartiere san secondo incontro canddiati sindaci ventimiglia 25 marzo 2023_02
Foto 1 di 9
comitato di quartiere san secondo incontro canddiati sindaci ventimiglia 25 marzo 2023_03
Foto 2 di 9
comitato di quartiere san secondo incontro canddiati sindaci ventimiglia 25 marzo 2023_04
Foto 3 di 9
comitato di quartiere san secondo incontro canddiati sindaci ventimiglia 25 marzo 2023
Foto 4 di 9
Gabriele sismondini
Foto 5 di 9
maria spinosi 1
Foto 6 di 9
Roberto parodi 22
Foto 7 di 9
Roberto Parodi
Foto 8 di 9
Tiziana Panetta 3
Foto 9 di 9

Fabrizio Tenerelli

Seguici sui nostri canali
Necrologie