Pubblicato:
Violenza sulle donne, Marco Scajola al convegno 'Neppure con un fiore'
L’assessore regionale Marco Scajola ha partecipato oggi, nella Sala degli Specchi del palazzo comunale di Sanremo, al convengo ‘Neppure con un fiore’
L’assessore regionale Marco Scajola ha partecipato oggi, nella Sala degli Specchi del palazzo comunale di Sanremo, al convengo ‘Neppure con un fiore’.
L’evento è stato organizzato dal Liceo Cassini insieme al Comune di Sanremo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne prevista per il 25 novembre.
“Partire dai più giovani, dai banchi di scuola con un’importante opera di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne per superare questo vulnus che affligge, purtroppo, la nostra società – dichiara l’assessore regionale Marco Scajola -. Ringrazio il dirigente scolastico Mara Ferrero per l’invito che mi ha permesso di condividere con i presenti alcune delle attività regionali, portate avanti dai miei assessorati, che hanno tra i propri obiettivi quello di sostenere chi ha subito violenza. Tra queste in primis Abilità al plurale, un'iniziativa da 15 milioni di euro, con cui garantiamo l’inserimento o reinserimento lavorativo di persone che hanno attraversato o stanno attraversando difficoltà come le donne vittime di violenza, ma anche i progetti cohousing per madri con figli. Abbiamo inoltre implementato l’attività dell’osservatorio regionale e dei centri antiviolenza sul territorio. Dobbiamo proseguire, lavorare insieme per debellare la violenza sulle donne. Sono certo che momenti di confronto come quello di oggi, con i ragazzi protagonisti, siano una strategia vincente che va coltivata”.
“L’appuntamento odierno discendete dalla linea ministeriale di sensibilizzazione e insegnamento a partire, purtroppo, dai recenti eventi di cronaca – dice il dirigente scolastico del Liceo Cassini Mara Pardini -. Siamo convinti che una scuola debba sia ricordare, sia dare un messaggio di speranza verso un futuro migliore che non può che partire dai più giovani”.