Vittorio Ingenito in attesa della proclamazione, in vantaggio di soli 9 voti
Non è escluso un eventuale ricorso. "Facendo i conti a tavolino ci aspettavamo un testa a testa con Bassi"
Matematicamente, il sindaco uscente Vittorio Ingenito potrebbe essere rieletto sindaco della Città delle Palme. Attimi di attesa per la proclamazione ufficiale.
Vittorio Ingenito in attesa della proclamazione
Una manciata di voti (Con la lista Bordighera Vince) lo separa da Massimiliano Bassi: i due contendenti alle amministrative 2023 a Bordighera rispettivamente a 1853 (41,07%, 11 seggi) e 1844 voti (40,87%, 4 seggi) . Non è escluso che il candidato della lista Bassi Sindaco possa chiedere un riconteggio delle schede. Anche Ingenito non si sbilancia «Attendiamo i risultati dall'ufficio elettorale e la proclamazione, come in tutte le elezioni. poi, se vorranno fare ricorso, lo faranno. Sedendoci a tavolino- ammette Ingenito- e facendo i conti ci eravamo preparati a un testa a testa con pochi voti di scarto. Ci sorprende un po' il risultato di Giuseppe Trucchi (fermo a 815 voti, ndr)».
Gli altri comuni ancora in "scrutinio"
Ancora lontani risultati definitivi a Imperia, anche se lo spoglio, al momento, vede in vantaggio Claudio Scajola con circa il 60% dei voti, seguito a lunga distanza dal candidato del centrosinistra unito Ivan Bracco. Dietro, in ordine, Enrico Lauretti (Società Aperta) Luciano Zarbano (Imperia Senza Padroni) e Stefano Semeria (M5S). Nella vicina Ventimiglia, invece, si prospetta un ballottaggio tra Gabriele Sismondini, appoggiato anche dal PD e Flavio Di Muro (Lega), espressione del centrodestra. Esclusi dal secondo turno sarebbero, in ordine l'ex sindaco "detronizzato" Gaetano Scullino, Tiziana Panetta della Federazione Civica, il candidato dei frontalieri Roberto Parodi e Maria Spinosi.
"Chiunque chiederebbe di ricontare i voti"
«Aspettiamo la proclamazione ufficiale, dopodiché chiederemo il riconteggio dei voti, tra l’altro ci sono 15-20 schede contestate”. Così il candidato sindaco di Bordighera Massimiliano Bassi commenta la (per ora) sconfitta contro il sindaco in carica Vittorio Ingenito, che per otto voti ha conquistato il secondo mandato. “Con sette od otto voti di scarto, chiunque avrebbe chiesto mil riconteggio, anche i miei avversari. Se il giudice non dovesse accettare il ricorso, andremo avanti all’opposizione, accettando la sconfitta”.