Caratteristiche e differenze delle varie categorie di camper

Caratteristiche e differenze delle varie categorie di camper
Pubblicato:

Per le famiglie e i viaggiatori desiderosi di recuperare il tempo perduto durante la pandemia, i camper sono un modo eccellente per tornare ad esplorare il mondo in un ambiente pulito, sicuro e conveniente. Chiamati anche veicoli ricreazionali, i camper consentono di viaggiare in una bolla autonoma che ha tutti i comfort e le comodità di una casa, incluso lo spazio per gli animali domestici. Sono anche un'opzione praticabile per il numero crescente di persone che abbracciano lo smart working come stile di vita.

Ma con così tanti tipi diversi di camper sul mercato, come sapere qual è il tipo giusto per le necessità di ciascuno? Tra camper mansardati, motorhome e roulotte, ecco tutto ciò che c’è da sapere sulle categorie di camper e anche su come fare per noleggiare o acquistare un camper usato o nuovo.

Il presupposto base per capire le differenze tra i vari tipi di camper è il modo in cui sono costruiti. La struttura di tutti i camper gira attorno a due elementi fondamentali che ne costituiscono l’anatomia. Da una parte il motore con annessa cabina di guida e, dall’altra parte, la cellula abitativa, ovvero dove si trovano quegli elementi che rendono un camper una casa su ruote (cucina, bagno, letto, sala, etc.). Dal modo in cui questi due elementi sono integrati nascono le varie categorie di camper. 

Una leggera variazione sul tema è costituita dalla mitica roulotte che, essendo di fatto un rimorchio, non possiede un motore e dunque non ha la capacità di spostarsi in maniera autonoma, ma deve sempre essere agganciata ad un veicolo. Per quanto riguarda i vantaggi, la roulotte offre ai suoi occupanti maggiore spazio e comfort, ed è generalmente più economica rispetto ad altre tipologie di camper, sia come prezzo di acquisto iniziale che come costi di manutenzione. In genere l'acquisto di roulotte usate (o nuove) è ideale per chi preferisce vacanze stanziali - sganciando la “casa” dall’auto è possibile muoversi in maniera più agile – o per chi decide di soggiornare stabilmente in uno specifico campeggio, posizionando la propria caravan in una piazzola di sosta per l'intera stagione.

Veniamo ora ai camper partendo dal modello di dimensioni più ridotte, ovvero i camper furgonati che possono essere chiamati anche camper puri o camper van. Basicamente si tratta di veicoli pensati per essere furgoni commerciali ed adattati a camper con una cellula abitativa in cui viene allestito tutto l’arredamento, letto compreso. Rispetto ad altri modelli di camper hanno dimensioni ridotte e solitamente non hanno il bagno e la doccia. Il loro prezzo è generalmente elevato. Dalla loro hanno il fatto di essere molto maneggevoli e facili da parcheggiare, anche in città. Inoltre i consumi non sono elevati.

Il camper più facilmente riconoscibile in giro per le strade è il camper mansardato. Il nome si deve all’iconica “mansarda” che sormonta la cabina di guida e dove solitamente viene alloggiato un letto matrimoniale. In questa tipologia di camper la cellula abitativa è separata dal blocco motore ed i due elementi vengono uniti in fase di costruzione. Si tratta del camper preferito dalle famiglie, potendo ospitare al suo interno fino a sette persone, e possiede un eccellente rapporto qualità/prezzo.

A differenza del mansardato, il camper semintegrale ha un aspetto molto più aerodinamico ed un’altezza inferiore. È per questo che questa tipologia è conosciuta anche con il nome di camper profilati. Si tratta di veicoli ricreazionali che offrono una buona maneggevolezza e consumi contenuti. È il modello preferito dalle coppie per i loro viaggi ed avventure.

In questa breve panoramica dei modelli di camper arriviamo al “re” della strada, il motorhome. Si tratta di veicoli di dimensioni importanti (negli Stati Uniti si vendono vere e proprie case su ruote) con arredi a volte lussuosi e che, rispetto alle altre tipologie, sono pensati dai costruttori come una fusione unica di zona abitativa e cabina di guida. Le loro dimensioni imponenti permettono di allestire al loro interno tutto ciò che una famiglia possa necessitare, con livelli di comfort elevatissimi. Chiaramente anche il prezzo è importante.

Come fare dunque per scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze in termini di prezzo, comfort e maneggevolezza? Un grande aiuto lo offre il portale Trovocamper.it, vero e proprio punto di riferimento online per tutti coloro che sono alla ricerca di un veicolo ricreazionale, con un catalogo di oltre 2500 camper usati suddivisi per marca e modello che vengono messi in vendita sia da privati che da concessionari.

Seguici sui nostri canali
Necrologie