Portafogli da uomo: i 5 modelli più trendy su cui puntare per la primavera 2023
Pratico, comodo e super versatile. Le mode e i tempi passano, ma il portafogli rappresenta sempre un accessorio indispensabile, che ogni uomo dovrebbe possedere. Se fino a qualche tempo fa aveva il solo scopo di contenere banconote, documenti e carte, oggi viene considerato come un articolo trendy ed elegante, tanto che i designer più in voga del momento lo hanno ridisegnato e reinventato seguendo le ultime tendenze del settore. Ma quali sono i modelli da scegliere per affrontare con stile la primavera 2023? Ecco cinque proposte capaci di conquistare sin dal primo sguardo.
Marrone e in vera pelle, il portafogli dall’intramontabile fascino retrò
Oltre ad essere funzionale e capiente, il portafogli dovrebbe essere un accessorio caratterizzato da linee minimal e raffinate, dato che molto spesso si trova esibito sotto gli occhi altrui. Allora, non c’è nulla di meglio di una versione classica e tradizionale: il modello in vera pelle, nelle nuance del marrone.
Che sia in versione bi-fold (a due sezioni), tri-fold, con scomparto portamonete o senza, in pelle liscia o martellata poco importa, si tratta di un autentico evergreen, ideale per tutti quegli uomini che prediligono uno stile sobrio e sofisticato. Ma quali sono le migliori alternative su cui puntare?
Il modello Colorado del brand Golden Head oppure Johnson firmato Tommy Hilfiger rappresentano due proposte interessanti. Resistenti e contraddistinte da un fascino inconfondibile, sono il perfetto connubio tra stile e praticità.
Quanti, al contrario, desiderano sfoggiare accessori più particolari, non potranno che apprezzare il portafogli in tinta testa di moro del marchio Bric’s. In realtà, è un portamonete con chiusura a pulsante, in pelle liscia e con logo in rilievo.
Raffinato e sempre di tendenza, il portafogli in versione total-black
Passiamo ora ad un’altra proposta altrettanto pratica ed elegante, il portafoglio in versione total-black. In questo caso, si tratta di un accessorio declinato dagli stilisti in tantissimi modi diversi. C’è chi dà forma a modelli dalle linee più semplici e chi invece punta su trame inedite o inserti in rilievo. Ciò che è certo, però, è che rappresenta un vero e proprio passe-partout, un articolo che si abbina facilmente a qualunque outfit.
Se sei in cerca di un modello a due scomparti, dotato di sezione portamonete, ti consigliamo il Trifold Wallet di Timberland, realizzato in pelle liscia. Anche Arezzo, griffato Boss, è un’ottima opzione.
Via libera, però, anche a portafogli decisamente più trendy e sofisticati, impreziositi da dettagli particolari. Un esempio? Il Calabria Krokoprägung di Guess. In pelle, in versione bi-fold e dotato di portamonete, è ricoperto da una stampa animalier in rilievo, naturalmente total-black.
Dai portacarte minimal a quelli più tecnologici, accessori da tenere sempre con sé
Diversi dai tradizionali portafogli con taschini e scomparti sono i portacarte. Leggeri, super pratici e compatti, come suggerisce il nome, sono concepiti per contenere carte di credito, tessere, documenti e perché no, anche alcune banconote.
Si tratta di accessori innovativi e poco ingombranti, perfetti da inserire nel taschino della giacca e da portare sempre con sé, tanto al lavoro quanto in occasione di un’uscita fra amici. Anche in questo caso, si incontrano molteplici portacarte: da quelli sobri e minimal a quelli decisamente più futuristici, in metallo.
Se preferisci un articolo caratterizzato da linee semplici e tradizionali non potrai che apprezzare il modello di Pull & Bear in tinta blue denim, oppure l’Holder Emporio Armani, che può ospitare fino a dieci carte.
Disponibili, chiaramente, anche soluzioni più sicure e innovative. Ottimi sono i portacarte firmati Piquadro, come Akron e Square. Il modello Blue Square, invece, oltre ad includere uno scomparto con zip, è dotato di una sezione con protezione RFID e apertura a clip, riservata alle carte di credito.
Glamour e appariscenti, i portafogli con logo in vista o pattern all-over
Veniamo ora ad un articolo di tutt’altro genere rispetto a quelli visti in precedenza, dedicato agli uomini che adorano sfoggiare accessori colorati, vistosi e appariscenti: il portafoglio ricoperto da stampe fantasiose, motivi inediti e tinte sgargianti. Ideale per aggiungere una ventata di energia al proprio outfit, si dimostra un’opzione davvero vincente, anche nella stagione 2023.
Qualche esempio? Il Wallet del brand Paul Smith è ricoperto da una coloratissima stampa a righe. Mentre l’Angels Mini Purse di Fiorucci, declinato nelle delicate nuance del rosa, è decorato con gli inconfondibili angioletti che identificano la maison.
Tra le offerte di portafogli da uomo online s’incontrano anche proposte più eleganti. Sul modello di Aliviero Martini figura l’iconico pattern Geo. Mentre i prodotti di Valentino Bags, Guess e Versace sono impreziositi da logo monogram all-over.
E per i più sportivi? Via libera a modelli con chiusura in velcro o zip
Terminiamo questa guida con un’ultima proposta, adatta per gli uomini che prediligono uno stile casual e giovanile: il portafogli sportivo. Perfetto per quanti amano spostarsi e viaggiare spesso, è comodo e decisamente capiente, poiché è dotato di numerosi scomparti con cerniera o chiusura in velcro. Senza dimenticare, poi, che vari modelli includono una pratica catenina da appendere ai passanti dei jeans.
Il marchio Made in USA Eastpack, conosciuto per la sua poliedrica gamma di accessori alla moda e a misura di viaggiatore, ha inserito nella propria collezione diverse alternative in linea con questo stile. Troviamo, ad esempio, Crew, dotato di taschini e sezioni in cui inserire soldi e documenti.
Altrettanto versatili, infine, sono i portafogli Napapijri, Element, Billabong e Carhartt WIP. Il New Frontier Zip Wallet, realizzato in cotone e tessuto, presenta un ampio scomparto centrale richiudibile con cerniera.