Il mercato immobiliare nei vari quartieri di Genova
Il mercato immobiliare a Genova, dopo dieci anni di crisi, già a partire dallo scorso anno mostra degli importanti segni di ripresa. Infatti si può notare una crescita dei valori dello 0,3%. In generale comunque nel capoluogo ligure la situazione dei prezzi appare piuttosto varia. Infatti ci sono delle zone della città in cui i prezzi non hanno subito variazioni, né al rialzo né al ribasso. Ci sono poi dei quartieri che vivono una maggiore difficoltà nelle compravendite. Ma analizziamo in dettaglio la situazione e scopriamo quali sono i quartieri con i prezzi più al rialzo e quali sono le ragioni che stanno alla base di questo incremento.
I quartieri di Genova in cui costa di più comprare casa
Guardando fra gli appartamenti in vendita a Genova su ImmobiliOvunque, ci possiamo accorgere di una situazione che, come abbiamo già detto, è piuttosto variegata. ImmobiliOvunque è un portale innovativo che dà la possibilità di accedere soltanto a degli annunci selezionati, segnalati esclusivamente dagli operatori del settore, ovvero dalle agenzie immobiliari.
Il tutto è progettato e realizzato per offrire un servizio di qualità. È davvero conveniente dare uno sguardo alle case in vendita su questo portale, perché così possiamo scoprire che, per esempio, l’area Marassi-Molassana-San Fruttuoso si presenta come una delle zone di Genova dove i prezzi degli immobili sono aumentati del 4,4%.
Soprattutto costano di più le case in vendita nelle zone di Gavette e Montesignano. Per esempio proprio a Montesignano le compravendite si concentrano rivolgendosi maggiormente agli immobili in buone condizioni. Qui si può spendere tra gli 800 e i 900 euro al metro quadrato.
Piuttosto competitiva è la zona di Molassana-San Gottardo, dove possiamo trovare soprattutto abitazioni costruite qualche anno fa con un valore di circa 900-1.200 euro al metro quadro. Ci sono poi case che risalgono agli anni ’60 e ’70, per l’acquisto delle quali si possono spendere anche 1.500 euro al metro quadro.
In questi quartieri di Genova i prezzi sono più alti, anche se non raggiungono punte impossibili, perché sicuramente si hanno dei costi più competitivi rispetto al passato. Soprattutto sono le famiglie che possono accedere ad un mutuo e comprare casa.
E poi c’è un’altra categoria di acquirenti molto importante, che è rappresentata dai giovani, che adesso pensano ad una casa più grande. In particolare la loro attenzione è rivolta a case con quattro locali.
Le zone di Genova con prezzi stabili o in calo
Nell’area di Certosa-Pontedecimo la situazione è piuttosto differente, perché qui si può riscontrare una diminuzione dei prezzi che corrisponde a 7,9%. Soprattutto il calo dei prezzi si vede nell’area di Bolzaneto. Se ci spostiamo verso la collina, possiamo spendere anche per una casa indipendente tra i 600 e i 1.200 euro al metro quadro.
Ci sono poi tipologie di immobili più popolari con prezzi che possono arrivare molto al ribasso, fino a 400 euro al metro quadro. Soprattutto queste soluzioni sono molto apprezzate dagli investitori che acquistano le case per poi ricavarne una rendita.
In qualche altra area, come per esempio Principe-Oregina, Castelletto-Foce-San Martino e Quarto-Quinto, non ci sono stati significativi cambiamenti. Nel quartiere Quinto soprattutto i giovani sono interessati all’acquisto. Anche in questo caso si preferiscono gli appartamenti con quattro locali.
Anche la zona del lungomare è particolarmente richiesta e dopo le restrizioni in seguito al lockdown adesso si preferiscono soprattutto le abitazioni con spazi esterni di proprietà. Infatti per esempio sono molto gettonate le abitazioni con terrazze e con balconi e quelle che ne sono prive si possono comprare anche a prezzi inferiori. Si cercano soprattutto le prime case o le nude proprietà. Nella zona di Castelletto-Foce-San Martino si può spendere circa 1.200-1.300 euro al metro quadro.