Idee & Consigli

Il mondo del blazer, protagonista speciale del look maschile

Il mondo del blazer, protagonista speciale del look maschile
Idee & Consigli 03 Marzo 2022 ore 07:00

Non c'è storia: quando si parla di protagonisti speciali del look maschile, è impossibile non fare un cenno al blazer. Questa giacca casual, infatti, è immancabile in tantissimi guardaroba di uomini di tutte le età. Su questo capospalla si potrebbero scrivere pagine e pagine. Chiamato in causa di frequente per riprendere la sua storia, iniziata nel lontano 1837 grazie al capitano della nave HMS della Royal Navy, merita attenzione anche nei casi in cui ci si chiede come valorizzarlo al meglio.

Dal momento che gli spunti sono tanti e che i trend cambiano in continuazione può capitare spesso di trovarsi in difficoltà nella costruzione dell'outfit. La prima regola da mettere in primo piano a tal proposito prevede il fatto di ragionare "out of the box", mettendo da parte con forza alcuni luoghi comuni purtroppo ancora molto diffusi.

Uno di questi riguarda il pensiero che vede il blazer da uomo come non adatto all'abbinamento con i jeans. Niente di più falso! Se i pantaloni sono caratterizzati da cuciture ben definite, l'associazione si può mettere in primo piano senza problemi. Per quanto riguarda le cromie, c'è davvero l'imbarazzo della scelta.

Dando un'occhiata alle giacche uomo di Boggi Milano, brand di abbigliamento maschile che, grazie allo straordinario mix tra ricercatezza e originalità, continua a stupire anno dopo anno, è facile accorgersi che il mix blazer e jeans è spesso scelto focalizzandosi verso toni diversi di blu.

Un altro abbinamento cromatico che ha il suo perché è quello che vede in primo piano il tradizionale jeans blu navy con il blazer beige. In questo caso, per rendere l'insieme ancora più interessante si può osare una camicia un po' più chiara rispetto alla giacca, magari con il bottone più in alto sapientemente lasciato aperto. Il look che abbiamo appena descritto, adatto anche all'ufficio se il contesto in cui si lavora non richiede eccessiva formalità, può essere completato con il tocco finale della cintura. Per sceglierla al meglio, è fondamentale non allontanarsi troppo dal colore della giacca e dell'eventuale camicia.

Tra i motivi per cui il blazer ha cavalcato le onde della storia del fashion c'è anche la sua versatilità. Capo da lavoro, dettaglio di look sensuali che hanno fatto girare la testa a milioni di donne - sì, stiamo parlando di Richard Gere in American Gigolò - e... elemento di outfit eleganti! Hai capito bene: questo straordinario capospalla è una manna per chi ama esprimere la propria personalità attraverso la moda. Per rendersene conto basta ricordare che, se non si esagera con le fantasie cromatiche, può essere portato anche con una camicia e una cravatta. 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie