Imperia è una provincia sicura per quel che riguarda i furti domestici? Ecco i dati
Imperia può essere considerata una provincia sicura relativamente ai furti domestici? A questo riguardo ognuno può avere una percezione differente circa l’entità del pericolo, dunque la miglior soluzione per rispondere a questo quesito non può che essere consultare dei dati autorevoli.
Delle statistiche di assoluta affidabilità sono quelle del report Indice della Criminalità 2022 de Il Sole 24 Ore, le quali propongono dati elaborati sulle denunce sporte alle Autorità dalle vittime di reati di vario tipo.
Il numero reale di reati potrebbe dunque essere superiore, ma dal momento che il furto domestico è sicuramente un reato di una certa gravità è difficile immaginare che vi siano quantità significative di episodi per i quali non si è sporto denuncia.
Non esitiamo, dunque, ed andiamo a scoprire la situazione di Imperia per quel che riguarda i furti domestici.
Ad Imperia, 219,6 furti domestici ogni 100.000 abitanti nel 2022
Nel corso del 2022 si sono avute, ad Imperia, 458 denunce per furti domestici, una cifra sicuramente non trascurabile ma che potrebbe risultare irrisoria rispetto ai grandi numeri delle metropoli.
Proprio per questo, nello studio in questione la cifra dei reati è stata rapportata alla popolazione, e questo dato è sicuramente più significativo per comprendere il livello di pericolosità della zona.
Da questo punto di vista, Imperia si colloca al 39° posto tra le province italiane, con una media di 219,6 reati di questo tipo ogni 100.000 abitanti; cifre tutt’altro che rassicuranti, dunque, per le quali non si può certo affermare che Imperia sia una provincia sicura da questo punto di vista.
È sicuramente opportuna una maggiore sicurezza, dunque, ma ovviamente anche i cittadini devono fare la loro parte: oggi, d’altronde, per mettersi al riparo da “sorprese” indesiderate può bastare davvero poco.
Cosa contribuisce a rendere sicura un’abitazione?
L’elemento fondamentale per la sicurezza della casa è senz’altro la porta blindata: la maggioranza dei furti domestici si compie proprio violando la porta d’ingresso dell’abitazione, di conseguenza è indispensabile optare per un modello di qualità.
È utile sottolineare, a questo riguardo, che per la sicurezza domestica si raccomandano porte blindate appartenenti alle classi antieffrazione 3 o 4.
Anche gli infissi sono molto importanti nell’ottica della sicurezza, soprattutto se l’abitazione è ubicata ad un piano basso, e spesso vengono erroneamente sottovalutati.
Oltre ad essere ben isolanti, maneggevoli e piacevoli nel design, gli infissi devono contraddistinguersi per un’elevata capacità di resistenza alle effrazioni.
In Liguria non mancano le eccellenze, come ad esempio Tigullio Design, specializzata in infissi a Genova, dunque procurarsi dei modelli che sappiano proteggere al meglio la casa non è complicato.
Se si parla di sicurezza domestica, ovviamente, non si può trascurare la tecnologia, che oggi sa garantire performance eccellenti a fronte di spese del tutto accessibili.
Gli esempi sono tanti: in commercio vi sono svariati sistemi antifurto di ultima generazione, tutti molto pratici e “smart”, gestibili comodamente anche da remoto, lo stesso dicasi per gli impianti di videosorveglianza, anch’essi utilissimi anche come semplice deterrente.