Le novità Renault e Dacia non finiscono mai
Dalla Mégane E-Tech Electric al Jogger, passando per il nuovissimo Austral
Le novità Renault e Dacia non finiscono mai. E sono tutte da scoprire in concessionaria, il luogo giusto dove raccogliere informazioni e «toccare con mano». Partiamo dalla casa automobilistica francese: impossibile restare impassibili di fronte alla nuova Mégane E-Tech Electric e allo stesso tempo davanti al nuovissimo Austral. Due vetture differenti, protagoniste del nuovo corso della casa automobilistica che ha incoronato l’anno in corso come quello dell’ibrido. E tante sono le proposte in tal senso. Andiamo con ordine.
Le novità Renault e Dacia
La nuova Mégane E-Tech Electric si è aggiudicata 5 stelle EuroNCAP, in base al protocollo dei test 2022. Ha ottenuto il punteggio di 85% per la sicurezza degli adulti. E di 88% per quella dei bambini, grazie ad una struttura molto protettiva, dotata complessivamente di 7 airbag. La nuova Mégane è una berlina compatta, capace di reinventare il piacere di guida: questa vettura dallo stile dinamico ed elegante rompe i codici e spinge ancora più lontano i limiti in termini di design, rapporto dimensioni/abitabilità e versatilità di utilizzo. Tre le versioni disponibili, ovvero equilibre, techno e iconic. La vettura è dotata di un’autonomia che arrivo fino a 470 km (300 km con la batteria da 40 kWh). La nuova piattaforma CMF-EV possiede una batteria ultrasottile da 60 kWh e di un motore elettrico compatto da 160 kW.
Il nuovo Austral
Attenzione poi al nuovissimo Austral, con cui Renault rinnova la sua offerta nella categoria SUV. Sarà in vendita dal prossimo autunno e vanta un design esterno atletico, sensuale e tecnologico, che riprende tutti i codici caratteristici delle vetture del settore a cui appartiene. All’avanguardia per la sua modernità, il nuovo Austral può contare su 32 dispositivi di assistenza alla guida (ADAS), modalità Multi-Sense e il 4Control Advanced, l’ultimo sistema a quattro ruote sterzanti sviluppato da Renault. Si tratta inoltre della prima auto della casa francese progettata sulla piattaforma CMF-CD di terza generazione: propone un’inedita versione del sistema E-Tech Full Hybrid, potente e più efficiente (oltre che due motorizzazioni benzina Mild Hybrid da 48V e 12V).
Il futuro è adesso
A partire dal 2020 il label E-Tech riunisce le motorizzazioni elettriche e ibride di Renault. Di conseguenza c’è un’autentica flotta che si propone agli automobilisti: con il «cappello» E-Tech troviamo infatti la Clio Hybrid, così come il Capture Hybrid (anche in versione Plug-In Hybrid), la Mégane Plug-In Hybrid (anche versione Sporter Plug-In Hybrid) e l’Arkana Hybrid. Per quanto riguarda il 100% elettrico, sempre E-Tech, le vetture di certo non mancano. Ecco dunque la Twingo, la Zoe, la Mégane, il Kangoo, il Master e il Twizy. Inoltre febbraio è stato portatore del primo reveal della futura concept-car Renault. Si tratta di una vettura inedita che sarà svelata soltanto durante il mese di maggio, con motorizzazione a idrogeno, che mostra la strada verso la decarbonizzazione, così come i progressi realizzati sul fronte dell’economia circolare e dei materiali riciclati e riciclabili.
Ecco il Jogger
Il viaggio alla scoperta delle novità Renault e Dacia prosegue con il Jogger. Si tratta di una vettura con la lunghezza di una familiare, l’abitabilità di un multispazio e le caratteristiche di un SUV. Look da crossover, disponibile con 5 o 7 posti, è arrivato proprio in questi giorni nelle concessionarie e si candida ad essere il «compagno di vita ideale» della quotidianità delle famiglie. Il nuovo Dacia Jogger propone 4 livelli di equipaggiamento: Essential, Comfort, Limited Edition Extreme e Limited Edition Extreme UP. Fa il suo debutto il motore benzina TCe 110 CV, con una trasmissione manuale a sei rapporti. Questo inedito è stato progettato per offrire ai clienti una guida piacevole in ogni circostanza, con una coppia di 200 Nm e peso ottimizzato. Oltre a questa novità, Jogger conferma la presenza in gamma del bi-fuel benzina/GPL, con oltre 1.000 km di autonomia.
Dalla Spring al Duster
Una delle vetture più apprezzate in casa Dacia è la city car Spring, 100% elettrica. Più del 10% delle city car acquistate negli ultimi mesi ha un’alimentazione Full Electric e rappresentano quasi il 50% dei veicoli elettrici venduti in Italia. Sono 5.496 le Spring immatricolate in Italia dalla sua commercializzazione nel secondo semestre del 2021. Dacia Spring è la prima vettura 100% elettrica della gamma Dacia, compatta nelle dimensioni ma grande nei numeri. Look da crossover, 4 veri posti a bordo, un bagagliaio di circa 300L e un’autonomia fino a 305 km in città (ossia 230 km in ciclo misto WLTP) la rendono perfetta per gli spostamenti quotidiani. Impossibile infine non citare Dacia Duster: quest’anno festeggia 2 milioni di unità vendute in circa 60 Paesi, lungo una storia che prosegue da più di un decennio.