Mondo crypto: analizziamo le criptovalute più interessanti per investire nel 2022

Mondo crypto: analizziamo le criptovalute più interessanti per investire nel 2022
Pubblicato:
Aggiornato:

I crypto asset sono stati senza alcun dubbio dei grandi protagonisti in questa nuova fase di boom del trading online. Non è la prima volta che l'exploit del Bitcoin porta i riflettori sul tema delle monete virtuali, ma quanto accaduto nel 2021 ha definitivamente fatto conoscere al grande pubblico le enormi potenzialità del mondo crypto. Oltre al Bitocoin, infatti, esistono migliaia e migliaia di ulteriori progetti ed alcuni di loro sono riusciti ad imporsi molto rapidamente.

In questi mesi il mercato criptovalutario ha subito un importante flessione: dopo aver raggiunto il suo record di tremila miliardi di capitalizzazione nello scorso mese di novembre, il comparto delle monete digitali ha iniziato un periodo di rallentamento. Ma le cose stanno già cambiando e tra gli effetti della crisi che sta colpendo l'Europa dell'est c'è anche un forte rialzo del criptovalute, che con il rublo in picchiata vengono viste come bene rifugio. Ma quali sono i token su cui investire nel 2022?

La crescita continua del mondo crypto

Ormai non è più possibile sottovalutare il peso del mondo crypto e lo sviluppo di quella che solitamente viene chiamata finanza decentralizzata. Forse per troppi anni le persone hanno considerato questo fenomeno come una bolla, un fuoco di paglia, ma sono passati più di dieci anni dal lancio del Bitcoin: la bolla non è scoppiata ed il fuoco non si è spento, anzi. Le monete digitali più famose continuano di attirare le maggiori attenzioni, ma alle loro spalle c'è molto di più.

L''obiettivo di molti investitori e trader è infatti quello di individuare i progetti più interessanti, quelli che hanno le maggiori potenzialità di crescita futura. A questo proposito, per capire quali sono le migliori criptovalute del 2022 può essere utile consultare la guida presente su Finaria.it, che ne mette in risalto le caratteristiche e i servizi offerti all’utente. Bisogna poi ricordare che il mercato criptovalutario è caratterizzato da un'elevata volatilità: le monete emergenti sono perfette per investimenti di lungo periodo, ma per speculare sulle oscillazioni di prezzo si può anche operare in ottica di breve o brevissimo periodo.

Le criptovalute emergenti più interessanti per il 2022

Ogni giorno che passa il mondo crypto si arricchisce con la nascita di nuovi progetti. Chiaramente non tutti hanno le stesse potenzialità: solo quelli davvero solidi ed innovativi potranno vedere la loro moneta digitale crescere di valore nel corso del tempo. Certo, il recente passato ci ha fatto vedere che ci sono anche alcuni token privi di contenuti che riescono a raggiungere quotazioni altissime grazie all'hype che li accompagna, ma si tratta di eccezioni.

L'elenco delle criptovalute più interessanti stilato dagli esperti di Finaria inizia con Lucky Block e prosegue con Enjin Coin e Decentraland. Fuori dal podio troviamo realtà come Avalanche, Axie Infinity, Shiba Inu, Curve, The Graph, Basic Attention Token, 1 Inch Network e Chiliz. Per la prima volta compaiono in classifica i token creati in modo specifico per il metaverso, la nuova realtà parallela che pare destinata a rivoluzionare il mondo nei prossimi anni.

Le migliori piattaforme per investire sul mercato criptovalutario

Per investire nelle monete digitali elencate in precedenza e nel mondo crypto in generale esistono due vie percorribili: l'acquisto ed il trading. Le criptovalute possono essere comprate tramite le piattaforme degli exchange, dove è possibile scambiare valuta corrente con token. Da sempre considerati rischiosi da molti utenti perché privi di regolamentazione, oggi le piattaforme che operano in Italia sono sottoposte all'obbligo di registrazione.

Il trading online consente invece di sfruttare la volatilità del mercato criptovalutario, visto che negoziando con i CFD è possibile investire sia al rialzo che al ribasso. Ormai tutti i principali broker permettono di fare trading sulle criptovalute: ovviamente è necessario affidarsi solo ad intermediari che hanno ottenuto la licenza da un'autorità di controllo europea e l'autorizzazione della Consob. Tra le piattaforme migliori figurano quelle di eToro, Huobi e Libertex.

Seguici sui nostri canali
Necrologie