Mucuna pruriens, la polvere usata per uso alimentare e non solo: la guida
Per alcuni è il "nuovo peperoncino", molto ricercata negli ultimi tempi per le sue qualità afrodisiache. Arriva dall’Africa tropicale e dall’Asia ed è uno di quei prodotti alimentari che si sta facendo conoscere molto anche dalle nostre parti. Parliamo della mucuna pruriens, un legume che viene consumato per le sue qualità, usate a favore alimentare e medico. Ma cos’ha di così speciale?
Si tratta di una pianta che appartiene alla stessa famiglia dei fagioli e dei ceci, la Fabaceae, consumata in Occidente dagli sportivi e conosciuta molto da chi si occupa di animali, in quanto viene usata molto per il foraggio. Situazione ben diversa, invece, nella tradizione ayurvedica che da sempre ha usato la mucuna pruriens a scopo terapeutico contro il morso dei serpenti, il diabete e per stimolare le facoltà ed il desiderio sessuale, migliorando anche la fertilità negli uomini e nelle donne. Oltre che nella tradizione popolare, ora anche la scienza ha provato che questa pianta ha davvero potenzialità afrodisiache grazie a diversi principi attivi che contiene.
Ma come usarla? La polvere di mucuna pruriens che si vende in Italia, che si può trovare tra le altre cose sullo shop di CiboCrudo, può essere sciolta in acqua o latte dolcificati con sciroppo o stevia per creare una bevanda rigenerante e benefica o anche mescolata con datteri e cacao, per la preparazione di bliss balls o tartufini dolci. Ma non solo. La polvere di mucuna può essere utilizzata per uso topico direttamente sulla pelle per alleviare diversi tipi di dolore come quelli di tipo muscolare o anche reumatici. Basta usare la polvere per stimolare la circolazione a livello locale e dare un immediato sollievo ai sintomi: unendo 2 cucchiaini di mucuna in polvere in una tazza piena di acqua tiepida si crea una lozione naturale da tamponare in modo delicato sulla pelle nelle zone interessate dal dolore.
La polvere di macuna che si trova su CiboCrudo è naturale, preparata solo con il 100% di semi integrali della pianta coltivata in agricoltura biologica certificata. I semi vengono accuratamente selezionati e raccolti e poi essiccati in modo naturale al sole per essere, infine, macinati a freddo. Un trattamento specifico che permette di mantenere inalterati i preziosi principi attivi in essi contenuti. Così si ottiene una polvere pratica e versatile che può essere usata facilmente in casa da tutti, per uso alimentare e benefico per la pelle.