Noleggio a lungo termine, +47% solo nel primo semestre 2023. Quali le ragioni di questo successo?
Il noleggio a lungo termine è una formula di fruizione di un veicolo sempre più apprezzata, sia tra i privati che tra le aziende.
Le ragioni possono essere numerose, ma sono soprattutto i numeri che emergono dal primo semestre 2023 a sottolineare l’importante ruolo che l’NLT gioca nel mercato automobilistico.
Andando per ordine, secondo l’ultimo report diffuso da ANIASA, il successo del noleggio a lungo termine si può evincere in modo evidente dall’impennata delle nuove immatricolazioni destinate proprio a questa fruizione, che ha raggiunto il 47% in più, rispetto allo scorso anno, da gennaio a giugno 2023.
Cifre importanti, che mostrano quanto il noleggio a lungo termine sia il reale motore trainante di questo mercato. Basti solo pensare che su 1 milione e 300 mila veicoli noleggiati, in circolazione, 1.197.000 sono quelli noleggiati a lungo termine.
Quali potrebbero essere le ragioni di questo successo?
Certamente l’inflazione, le maggiori spese che gravano su famiglie e aziende, spesso i lunghi tempi di attesa per un modello di auto nuova e anche i maggiori costi delle vetture, sia in termini di acquisto che di gestione, hanno fatto optare molti guidatori verso il noleggio.
Tra tutti, però, i motivi per cui il noleggio sta facendo conoscere questi livelli di crescita, la diffusione delle auto elettriche e ibride si candida come il principale.
Tanti automobilisti, infatti, stanno sposando uno stile di guida più sostenibile, mostrando chiare preferenze verso le auto green, che siano ibride o a emissioni zero, ma, tante volte, nutrono ancora remore nell’acquisto, a causa dei costi ancora molto elevati e di alcuni scetticismi legati alla gestione e alla praticità di alimentazione.
In tal senso, il noleggio a lungo termine rappresenta senz’altro un’alternativa valida all’acquisto, poiché offre la possibilità di testare i modelli di ultima generazione, senza farsi carico di un investimento ingente.
È giusto precisare infatti che, noleggiando un qualunque modello di auto, incluso quelli a motore elettrico, anche la gestione del veicolo viene presa in carico dalla società, includendo nel canone mensile i costi legati a polizza assicurativa, bollo, manutenzione e, in alcuni casi, anche cambio gomme.
Ecco allora che, soprattutto chi intende testare un nuovo modello di vettura elettrica, può trovare nel noleggio a lungo termine il canale giusto per valutarne la praticità e convenienza.
Non è un caso che il 34% delle auto elettriche e il 63% di quelle ibride, siano immatricolate per essere destinate al noleggio.
In tal senso, chiunque volesse provare questa nuova formula di possesso dell’auto, deve solo individuare una società affidabile e con un’ampia flotta di vetture destinate al noleggio a lungo termine, come Rent4You.
La società, infatti, operante da anni nel mercato del noleggio, è in grado di soddisfare tutte le richieste dei clienti, sia per l’ampia scelta di vetture già presenti nel parco auto, sia per le nuove immatricolazioni.
Lo staff dedicato al servizio clienti sa come indirizzare il guidatore verso la scelta più adatta.