Idee & Consigli
Sponsorizzato

Open Day di Scienze del Turismo in arrivo al Polo di Imperia

L’appuntamento è per mercoledì 7 settembre, con visita della struttura, presentazione del corso di laurea e stand tematici

Open Day di Scienze del Turismo in arrivo al Polo di Imperia
Idee & Consigli 01 Luglio 2022 ore 10:15

È in arrivo l’Open Day del corso di laurea in Scienze del Turismo dell’Università di Genova. La giornata si terrà mercoledì 7 settembre al Polo Universitario di Imperia.

Open Day di Scienze del Turismo a Imperia

L'Italia è un paese a forte vocazione turistica dotato di un ricco patrimonio naturale, artistico e culturale: pertanto deve cogliere le nuove opportunità di sviluppo nel settore. Quest’ultimo sta attraversando un periodo caratterizzato da forti cambiamenti che hanno come protagonisti sia i turisti che gli operatori turistici. I bisogni dei vacanzieri stanno cambiando e le destinazioni devono ripensare alla propria offerta di servizi. Che cosa significa ciò? In senso ampio vuol dire:

- studiare i comportamenti dei turisti e i loro nuovi bisogni;
- valorizzare il proprio territorio;
- progettare i nuovi servizi turistici;
- promuovere i nuovi servizi turistici, con una comunicazione moderna (web) efficiente ed efficace;
- organizzare e gestire i nuovi servizi turistici in modo economico (per poter rimanere a lungo sul mercato);
- monitorare alcuni elementi chiave per capire quando è il momento di cambiare strategia.

Collaborazione e non competizione

Essere competitivi sul mercato e offrire esperienze turistiche uniche e sostenibili sono fattori chiave per le destinazioni turistiche. E perché parliamo di destinazioni turistiche? Gli operatori del settore presenti in un territorio devono operare con uno spirito di collaborazione e non di competizione. Devono fare rete, gestendo al meglio i flussi turistici sul territorio. I vantaggi saranno per tutti, soprattutto per i turisti che potranno avere la miglior accoglienza garantendosi un accesso piacevole ai servizi desiderati. Infine, ma non meno importante, le destinazioni turistiche devono partecipare a progetti nazionali ed europei per ottenere nuovi fondi da investire nel proprio territorio. E questo periodo storico è caratterizzato dalla presenza di ingenti opportunità.

“Scienze del Turismo: impresa, cultura e territorio”

Le competenze richieste dal settore turistico sono offerte nel percorso di laurea triennale “Scienze del Turismo: impresa, cultura e territorio”, dell’Università di Genova. Il percorso offre insegnamenti mirati allo sviluppo delle competenze economico-aziendali, giuridiche, sociali e territoriali, per l’organizzazione dei servizi turistici, psico-antropologiche, storico-artistiche e linguistiche (con possibilità di esperienze di studio all’estero). Inoltre, in stretta collaborazione con gli operatori del settore, sono disponibili tirocini e laboratori. Chi è interessato può contattare il Polo di Imperia dell’Università di Genova e partecipare all’Open Day.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie