Idee & Consigli
Sponsorizzato

Polo Universitario di Imperia, corsi ripartiti a pieno regime

Sono ancora aperte le iscrizioni tardive con mora. Biblioteca è operativa al 100%. E dal 21 ottobre la Società di Promozione per l’Università diventerà Fondazione

Polo Universitario di Imperia, corsi ripartiti a pieno regime
Idee & Consigli 22 Ottobre 2022 ore 15:00

I corsi del Polo Universitario di Imperia sono ripartiti a pieno regime e, dopo due anni sicuramente “particolari”, sono di nuovo totalmente in presenza. La sede decentrata dell’Università degli Studi di Genova si trova a Porto Maurizio e fino al 4 novembre sarà possibile effettuare l’iscrizione tardiva (con mora). Ricordiamo che all’interno del Campus di via Nizza sono attivi tre corsi di Laurea: Giurisprudenza (quinquennale), Servizi legali all’impresa e alla pubblica amministrazione (triennale) e Scienze del Turismo: impresa, cultura e territorio (triennale). In parallelo, dallo scorso 3 ottobre, anche la biblioteca universitaria ha riaperto al pieno delle sue potenzialità. Si può accedere alla struttura dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 18, il venerdì dalle 9 alle 17.

La biblioteca è un’autentica eccellenza

La biblioteca del Polo Universitario di Imperia, aperta non solo agli studenti ma a tutto il pubblico interessato, rappresenta un’autentica eccellenza riferita a più ambiti. Il ricchissimo patrimonio librario (progressivamente arricchito da significative donazioni) conta ben 70mila volumi e 200 abbonamenti a riviste e periodici: è in grado di coprire il campo giuridico, economico, storico, artistico, turistico, letterario e filosofico. Non solo: l’ampiezza e la luminosità dei luoghi, la rendono ideale per la lettura, lo studio e la ricerca. E ancora: con l’aiuto delle bibliotecarie, è possibile consultare le banche dati, richiedere volumi in prestito (riservato agli iscritti ai corsi di laurea di Imperia e dell'Ateneo Genovese), effettuare una ricerca. La biblioteca si trova in via Nizza 8, al primo piano e conta 150 posti a sedere.

Una svolta epocale: il passaggio a Fondazione

Veniamo poi alla data del 21 ottobre: si tratta di una giornata che segnerà una svolta epocale per il Polo Universitario imperiese, pronto per diventare Fondazione. “Questo importante passaggio è l’atto sul quale puntiamo per dare un impulso al Polo Universitario - ha affermato il presidente della Società di Promozione Universitaria Luigi Sappa - la Fondazione è lo strumento che ormai adottano quasi tutte le università, più snello, agile e in grado di consentire agli enti fondatori di finanziare e in parallelo di trovare nuovi soci finanziatori”. Da una novità all’altra: la sede imperiese ha acquisito un nuovo edificio, ovvero l’ex palazzo dell’Igiene, adiacente al proprio Polo. Si tratta di un’operazione molto interessante in prospettiva, che va ad aggiungersi alle tre palazzine già esistenti e promette la creazione di un campus nello stile di quelli statunitensi. Chissà che in futuro non vengano introdotti anche nuovi corsi di studio…

Per maggiori informazioni

Segreteria Polo Universitario Imperiese
via Nizza 8, 18100 Imperia
Tel. 0183.666568
Mail: poloimperia@unige.it
Web: https://campus-imperia.unige.it

Informazione Pubblicitaria

Seguici sui nostri canali
Necrologie