Idee & Consigli
un tema chiave

Sicurezza sul lavoro, anche la pausa caffè è importante

I distributori automatici devono essere sanificati con costanza, per garantire break senza preoccupazioni

Sicurezza sul lavoro, anche la pausa caffè è importante
Idee & Consigli 12 Dicembre 2022 ore 15:06

La sicurezza sul lavoro è un tema molto importante. In questo argomento rientra anche la pausa caffè: il riferimento è infatti alle apparecchiature automatiche per la vendita di caffè e snacks che si possono trovare in qualsiasi azienda del nostro paese. È fondamentale che i distributori siano sanificati costantemente. I migliori professionisti nel settore vending per questa operazione utilizzano ozono stabilizzato in fase acquosa. Si tratta di un metodo semplice, naturale, sicuro e sostenibile, che consente una sterilizzazione completa da batteri, virus, ecc. L’ozono è inodore, assolutamente ecologico, non lascia residui come i prodotti chimici e inoltre riduce di molto la quantità di acqua necessaria per il risciacquo e la disinfezione dei macchinari. In sostanza interviene sulle tubazioni interne e su altre componenti dei distributori automatici sanificando in modo radicale. Il risultato sarà dunque una pausa caffè in tutta sicurezza.

Quando il caffè diventa sostenibile

La pausa caffè svolge un ruolo chiave all’interno dell’economia lavorativa giornaliera, non solo in ottica di sicurezza sul lavoro. Permette di fermarsi per una manciata di minuti, riprendere fiato dopo gli impegni più probanti, schiarirsi le idee in vista di un incontro o di una riunione. Questo momento cruciale inoltre può essere ecosostenibile, attento alla salute così come all’ambiente. Anche in questo caso servirà rivolgersi alle migliori aziende nel settore vending. La plastica può sicuramente essere ridotta con l’utilizzo di bicchieri di carta compostabile, palette di legno e bottigliette di acqua bio. Attenzione proprio all’acqua: esiste la possibilità di usare colonnine allacciate alla rete idrica. E inoltre ecco i progetti di rivending, utili per il riciclo virtuoso della plastica di bicchieri e palette. Non solo: una scelta importante riguarda le materie prime, per linee di prodotti biologici e salutistici.

Un momento chiave da non sottovalutare

Tiriamo le fila: la pausa caffè ai distributori automatici disseminati in tutte le aziende della penisola non deve essere sottovalutata. Oltre a rappresentare un’insostituibile valvola di sfogo e socializzazione, può incarnare anche i valori fondanti della sicurezza, dell’ecosostenibilità e dell’attenzione per un'alimentazione sana.

Seguici sui nostri canali
Necrologie