Consigli di viaggio

Viaggio in Giappone: le tappe immancabili per un itinerario completo

Viaggio in Giappone: le tappe immancabili per un itinerario completo
Pubblicato:
Aggiornato:

La passione per i viaggi spinge le persone a scoprire mete sempre nuove, così da interfacciarsi con nuove culture ed ampliare i propri orizzonti. Per molti, i viaggi culturali rappresentano il picco di simili esperienze, mentre altri preferiscono ritrovare sé stessi immergendosi completamente in paesaggi inediti, siano essi urbani o naturali. Una delle destinazioni più complete per poter conseguire obiettivi di questo tipo è, sicuramente, il Giappone. Si tratta di una location unica nel suo genere, dove poter ammirare paesaggi mozzafiato e scoprire una cultura millenaria. Per molti, il Giappone è la meta ideale per il cosiddetto viaggio della vita, rendendo necessaria una pianificazione attenta del proprio itinerario. Partire alla volta di una destinazione così incantevole e lontana dalla propria percezione del quotidiano, però, prevede la considerazione di diversi fattori, rendendo soluzioni come i tour organizzati da realtà esperte del settore una soluzione perfetta per vivere al meglio il proprio soggiorno. In ogni caso, è bene partire preparati e scoprire in via preventiva i luoghi che si desidera visitare. Scopriamo, nelle prossime righe, alcune delle tappe indimenticabili per un itinerario completo in Giappone.

Tokyo

Impossibile non menzionare in apertura una delle mete più evocative offerte dal Giappone. Tokyo è il cuore pulsante dell’isola nipponica, una città frenetica all’interno della quale convivono con spettacolare equilibrio tradizione e assoluta modernità. Tra le attrazioni principali da visitare a Tokyo rientrano sicuramente Shibuya Crossing: lo straordinario e affollatissimo incrocio pedonale della città, vero e proprio simbolo della frenesia urbana giapponese. Non solo, occorre menzionare anche Akihabara, quartiere unico nel suo genere e stop perfetto per gli amanti dell’elettronica e della cultura pop. Troviamo, poi, Asakusa, con il tempio Senso-ji, baluardo della vita spirituale e della antichissima cultura giapponese.

Kyoto

Una full immersion nella cultura giapponese prevede anche una visita nelle aree in cui la tradizione e la spiritualità continuano ad essere coltivate in maniera estensiva. Per questo motivo, Kyoto rientra tra le tappe immancabili per un itinerario nipponico completo. Kyoto è famosa per i suoi templi, per i giardini zen e per i caratteristici quartieri storici ricchi di locali e negozi tradizionali. Kinkaku-Ji è uno dei templi più iconici da visitare, mentre il quartiere di Gion permette di intravedere le maiko, ossia le apprendiste geisha intente a passeggiare sui ciottoli impervi che caratterizzano le vie di Kyoto.

Osaka

Il Giappone, però, non è solo storia e modernità. L’isola, infatti, offre anche una vita notturna particolarmente dinamica, soprattutto quando si esplorano zone come Osaka, ben nota per la sua cucina e per l’atmosfera particolarmente vivace. Osaka è una location ideale per poter vivere la vera night life giapponese, soprattutto esplorando quartieri como Dotonbori, ricco di ristoranti dove poter provare piatti come il takoyaki. Il castello di Osaka, poi, offre una vista spettacolare sulla città, mentre chi è in cerca di divertimento allo stato puro può prendere in considerazione l’idea di visitare la sede giapponese degli Universal Studios: mitico parco a tema perfetto per gli amanti del cinema.

Hakone

Visitare Hakone è un must assoluto per un itinerario nipponico che si rispetti, soprattutto se si viaggia in primavera. La città sorge nei pressi del Monte Fuji ed è famosa per le sue sorgenti termali, oltre che per le viste spettacolari del vulcano. Si tratta di un luogo ideale per interrompere la frenesia della visita e riconnettersi con la natura. Da qui, poi, è possibile visitare il Monte Fuji, uno dei simboli più riconoscibili e famosi del Giappone. Gli amanti del trekking possono considerare un’escursione sul monte, una visita al Santuario di Fujisan Hongu Sengen Taisha e un’esplorazione ai Fuji Five Lakes.

Seguici sui nostri canali
Necrologie