Weekend d’autunno: alla scoperta delle capitali meno conosciute
Appena tornati dalle vacanze siamo già impegnati a organizzare fughe dalla quotidianità per l’autunno. Un'idea potrebbe essere quella di organizzare dei weekend visitando e scoprendo delle capitali europee, che sono meno conosciute. Questa è un’alternativa ottimale per sfuggire ai flussi turistici di massa e scoprire delle nuove culture. Tre proposte interessanti sono Lubiana, Tirana e Bratislava. Con voli Roma Tirana sarete, per esempio, in poco meno di un’ora in questa fantastica capitale.
Lubiana tra storia e cultura
Lubiana è la capitale della Slovenia, una città ricca di storia e di cultura. La particolarità che la rende unica durante l'autunno sono i suoi parchi che si tingono di colori caldi come sulla tela di un pittore: lo spettacolo circostante è affascinante. Potrete passeggiare sul fiume Ljubljanica, dedicarvi alla visita del Castello di Lubiana e perdervi per le vie del centro.
Tirana: il fascino della città rinata
Tirana è oggi una città frizzante e ricca di movida: ha numerosi caffè all'aperto e il centro storico è piacevole per una passeggiata. Immancabile la visita al Bunker’Art, un museo ricavato da un bunker sotterraneo, che racconta quella che è stata la recente storia di questo paese. Ogni angolo racconta la tradizione, ma al contempo anche la rinascita di una città, che guarda al suo futuro.
Bratislava: a misura d’uomo
Una città a misura d'uomo è Bratislava, capitale della Slovacchia e perfetta per rilassarsi. Offre un centro storico con vie strette e degli edifici barocchi, che richiamano al passato. Potrete raggiungere a piedi il castello di Bratislava sulla collina e ammirare lo scorcio di una vista panoramica indimenticabile sulla città e sul Danubio.
Le capitali europee meno conosciute garantiscono delle esperienze diverse dai classici percorsi turistici. Possono regalare delle sensazioni uniche e più genuine, uscendo dai classici percorsi turistici.