L’AIDM è una Società scientifica riconosciuta dalla FIMS e accreditata come Provider per la Formazione Continua. Attiva dal 1921, anno della fondazione a New York, è membro della Medical Women’s International Association. Conta oltre 2.300 socie distribuite in 63 sezioni sul territorio nazionale. La sezione di Sanremo fu istituita nel 1996 dalla dott.ssa Carla Gatti.
Obiettivi del congresso
Il congresso aveva come fine una formazione completa e aggiornata sulla Medicina Genere-specifica in ambito oncologico. Il programma spaziava dalle terapie più innovative alle patologie oncologiche secondarie, con attenzione particolare alle necessità dei pazienti lungo-sopravviventi.
I poster presentati
Sono stati accettati tre poster, presentati dalla dott.ssa Ana Popovic, Presidente eletta e Dirigente medico dell’Istituto Don Orione, insieme alle colleghe Mariangela Biamonti ed Elisabetta Barletta. Il lavoro era intitolato “Neoplasie in pazienti anziani istituzionalizzati”.
Focus clinici: polmone e neoplasie rare
La dott.ssa Paola Giuliano, geriatra, ha discusso con le dottoresse Antonella Serafini e Matilde Bazzocchi il tema “Nodulo polmonare, non sempre è neoplasia”.
La dott.ssa Domenica Espugnato De Chiara, insieme alle colleghe Barletta, Giuliano e Bazzocchi, ha presentato invece un approfondimento dedicato alle “Neoplasie rare”.
La comunicazione libera
La dott.ssa Anna Borra, ematologa dell’Ospedale di Sanremo, ha illustrato una comunicazione su “Mieloma multiplo, un approccio gender oriented”. L’intervento è stato particolarmente apprezzato e ha ricevuto i complimenti della Presidente nazionale, Concetta Laurentaci.
Innovazione, digitale e supporto psicologico
Una parte del congresso è stata dedicata ai temi dell’innovazione tecnologica, dell’uso dell’intelligenza artificiale in medicina e della digitalizzazione dei percorsi clinici. Spazio anche al sostegno psicologico e alla comunicazione efficace con pazienti e familiari.
Il valore della multidisciplinarietà
“La multidisciplinarietà resta il metodo principale per affrontare la complessità delle patologie oncologiche femminili”, ha spiegato la Presidente nazionale AIDM, dott.ssa Concetta Laurentaci. Un approccio che coinvolge numerose specialità, oltre all’oncologia.
Relatori di livello nazionale e internazionale
Tra gli opinion leader presenti:
la prof.ssa Rossana Berardi, Presidente AIOM e docente dell’Università Politecnica delle Marche;
il prof. Paolo Antonio Ascierto, tra i massimi esperti mondiali di melanoma e immunoterapia, direttore all’Istituto Pascale di Napoli;
la dott.ssa Anna Maria Colao, professore ordinario di Endocrinologia all’Università Federico II di Napoli e coordinatrice di corsi avanzati di formazione.
Violenza di genere e progetto VIPROM
Ampio spazio anche alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere. La Past President nazionale Antonella Vezzani ha presentato il progetto europeo VIPROM, una piattaforma in cinque lingue dedicata alla formazione del personale sanitario per il riconoscimento della violenza domestica.
Riconoscimento alla sezione ligure
La partecipazione della Sezione ligure è stata un importante riconoscimento del lavoro svolto dalle Dirigenti mediche della ASL1 Imperiese e della dott.ssa Ana Popovic, già Direttore sanitario per 15 anni dell’Istituto Don Orione e ora nuova Presidente AIDM Sanremo, subentrata alla dott.ssa Elena Lanteri Cravet, oggi Delegata regionale.